FESTA DI SANT’ANNA: VINCE LA BARCA DEL COMUNE DI ISCHIA “ TOTO’ E LA POESIA” DEL LARGO DEI NAVIGANTI

sant-annaIeri sera, con qualche giorno di ritardo sul calendario tradizionale, si è svolta a Ischia ponte l’85esima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. Quattro le barche che hanno sfilato per contendersi il palio.
Il tema delle barche era un omaggio a Toto’, in occasione dei 50 anni della sua morte.
Il primo posto è stato vinto dalla barca del comune di Ischia: Totò e la Poesia”, costruita dall’associazione “Largo dei Naviganti”.

Seconda classificata la Barca di Forio, realizzata dai ragazzi dell’associazione Actus Tragicus, con il tema “Totò e il Cinema”.

Terza classificata la Barca di Lacco Ameno, realizzata dalla Proloco Lacco Ameno e dedicata al tema “Totò e la maschera
Quarta classificata la Barca di Casamicciola Terme “Totò e la musica”, realizzata dalla ProPerrone.

Hanno condotto la serata l’attore napoletano Patrizio Rispo e l’ischitano Claudio Iacono.
La giuria presieduta dal maestro Nicola Gioba, era composta dall’onorevole Lorenzo Becattini, Sara Castagna, Mariagrazia Nicotra, Eleonora Sarracino, Marco Cecchi, Giuseppe Lubrano Lavadera e Manuel Martines.
Il primo posto l’ha vinto la barca  dell’associazione Largo dei Naviganti, in rappresentanza del comune di Ischia e legata al rapporto tra Totò e la poesia, sintetizzata dal testo “Ischia mia”, omaggio di De Curtis all’isola.
Al secondo posto la barca dell’associazione Actus Tragicus di Forio, che si è aggiudicato il premio Funiciello (miglior bozzetto artistico) e il premio Andrea Di Massa (per la complessità artistica) e ha preceduto le barche di Pro Loco Lacco Ameno (che ha raccontato “Totò e la maschera”) e dell’associazione Pro Perrone di Casamicciola Terme (cui è andato il premio Nerone per la scena più movimentata). Il premio del pubblico, intitolato alla memoria di Domenico Di Meglio, è andato alla barca dell’associazione Largo dei Naviganti.
A impreziosire la serata la voce della cantante Fiorenza Calogero, che ha interpretato alcuni dei più grandi successi di Totò.
“Una Festa del popolo realizzata con lo sforzo e la passione di tanti – commenta il direttore artistico Cenzino Di Meglio – e nella piena valorizzazione dell’identità e della storia di luoghi unici al mondo”.
“E’ stata un’edizione importante – hanno spiegato il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, e il consigliere Luigi Di Vaia, che ha curato l’organizzazione dell’evento – e la nostra sfida è quella di diffondere la passione che le generazioni che ci hanno preceduto ci hanno tramandato, difendendola dalla logica del consumismo”.
La barca di IschiaLa barca di Casamicciola TermeLa barca di Lacco AmenoLa barca di ForioLa barca di Forio 2Elena De Curtis e Patrizio RispoFuochiIl sindaco di Ischia, Enzo Ferrandinosant anna 4sant anna 5
Foto: Tommaso Monti e Licia Punzo

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...