FORIO, GIARDINI LA MORTELLA: AGLI INCONTRI MUSICALI IL PIANISTA NAPOLETANO ANGELO GALA

Breve pausa estiva per le attività musicali promosse dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella: mentre il cartellone del Teatro Greco dà appuntamento al proprio pubblico all’estate 2018, proseguono fino a domenica 30 Luglio i concerti con la musica da camera promossi dalla Fondazione Walton. A chiudere la stagione estiva sarà il pianoforte di Angelo Gala che proporrà musiche di Beethoven, Brahms, Liszt. Il concerto si terrà alle ore 17.30 nella sala Recite dei Giardini la Mortella.

Angelo Gala, napoletano classe 1997, inizia gli studi pianistici al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Nonostante la giovane età, ha già tenuto concerti in importanti sale italiane e partecipato alle più rilevanti manifestazioni musicali per gli allievi tenutesi nel Conservatorio di Avellino.

Ha preso parte all’evento PianoCity Napoli, riscuotendo un grande successo ad un House Concert e ad un recital tenutosi presso la Sala della Loggia, all’interno del Maschio Angioino. Si è esibito in prestigiose sale, quali la Sala “B. Mazzotta” e l’Auditorium “V. Vitale” del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, la Sala “Chopin” (Palazzo Mastelloni) a Napoli, la sala da concerto del Palazzo Zevallos-Stigliano, sempre nella stessa città, l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno e la Sala Consiliare del Teatro “Curci” di Barletta.
Si è esibito, inoltre, presso la Sala Pergolesi del Palazzo Carafa di Maddaloni, luogo in cui fu battezzato Domenico Scarlatti, omaggiandolo con un recital dove ha interpretato sue Sonate.

Il programma che Angelo presenterà al pubblico della Mortella sarà incentrato sul periodo romantico, epoca in cui il pianoforte fu protagonista indiscusso, con i grandi nomi di Mendelssohn, Schumann, Liszt e Chopin. Di Franz Liszt Angelo Gala proporrà la celebre Rapsodia Spagnola, scritta dall’inquieto e cosmopolita genio ungherese nel 1858, dopo un viaggio nella penisola iberica. Si tratta di una pagina di alto virtuosismo pianistico, caratterizzata anche da grande eleganza nella ripresa e rivisitazione di antichi temi europei come la “Folies d’Espagne” e di danze folcloristiche spagnole come la “Jota Aragonese”.

Dopo una pausa nel mese di agosto, i concerti degli Incontri Musicali – diretti dalla prof.ssa Lina Tufano – riprenderanno regolarmente il primo week end di settembre per proseguire fino al 29 Ottobre.

Le ultime notizie

BENEVENTO. LAUREA HONORIS CAUSA A GIGI D’ALESSIO

Gigi D'Alessio sarà insignito della laurea honoris causa dal...

25 APRILE. NAPOLI. SGAMBATI, COMBATTERE CONTRO LE INGIUSTIZIE

l mondo del lavoro non può che celebrare a...

AVELLINO. ‘FACCETTA NERA’ PER IL 25 APRILE, POLEMICA IN UNA SCUOLA

Una delle canzoni simbolo del regime fascista e del...

Newsletter

Continua a leggere

BENEVENTO. LAUREA HONORIS CAUSA A GIGI D’ALESSIO

Gigi D'Alessio sarà insignito della laurea honoris causa dal...

25 APRILE. NAPOLI. SGAMBATI, COMBATTERE CONTRO LE INGIUSTIZIE

l mondo del lavoro non può che celebrare a...

AVELLINO. ‘FACCETTA NERA’ PER IL 25 APRILE, POLEMICA IN UNA SCUOLA

Una delle canzoni simbolo del regime fascista e del...

CAMPANIA. TOTÒ DIVENTA UN BRAND,PIZZERIE E RISTORANTI DEVONO CAMBIARE NOME

Numerose pizzerie, ristoranti e paninoteche di Napoli ma di...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

PROCIDA INSERITA TRA I TESORI DEL CINEMA EUROPEO

European Film Academy è  un'iniziativa di un gruppo di registi cinematografici europei, riunitosi a Berlino in occasione della prima presentazione degli European Film Awards nel novembre 1988. Come ogni anno, annuncia “Tesori della cultura...

CASAMICCIOLA. SICUREZZA DEL TERRITORIO E RICOSTRUZIONE PRIVATA: FIRMATA L’ORDINANZA CON TERMINI E PROCEDURE PER I CITTADINI

Con l’ordinanza firmata oggi vengono emanate disposizioni incisive e molto innovative finalizzate a programmare e pianificare la ricostruzione dipanando il groviglio di criticità determinatosi...