EAV, SODANO: “AD ISCHIA ARRIVERANNO NUOVI BUS ED ALTRI AUTISTI”

Proseguono gli incontri del coordinamento isolano per la mobilità ed i vertici dell’Eav per migliorare il più possibile il servizio di trasporto pubblico con autobus sulla nostra isola. Benché le cose da migliorare siano ancora tante, ed i punti critici da risolvere sono ancora troppo evidenti ed oggetto di lamentele da parte degli utenti – vedi innanzitutto la mancanza di aria condizionata su alcuni bus, che rende drammatico il viaggio a bordo per i passeggeri in questo periodo estivo – qualche miglioramento da qualche mese a questa parte si vede. I tanto bistrattati autobus di provenienza polacca, ad esempio, sono in circolazione ed hanno di certo contribuito ad aumentare la presenza dei mezzi a disposizione degli utenti. Certo, bisogna fare di più per raggiungere l’optimum di un servizio che possa definirsi all’altezza dei bisogni di un’isola turistica come la nostra. Di questo ne sono convinti i componenti del coordinamento mobilità, che sembra abbiano contagiato positivamente i vertici dell’azienda trasporti. Frequenti sono gli incontri ad Ischia con l’ing.Vignola, che in un ultimo incontro aveva assicurato: Stiamo lavorando per migliorare il servizio bus sull’isola d’Ischia. Incrementeremo la presenza di bus in circolazione sul territorio”.

Ma quali sono in effetti le novità? Innanzitutto, è stata indetta una gara per l’acquisto di 8 nuovi autobus, ma è andata deserta. Probabilmente, si ritenta… Intanto, arriveranno 2 autobus di rinforzo in questi giorni, come ci conferma lo stesso Salvatore Sodano del coordinamento mobilità. Oggi, parliamo di una cinquantina di mezzi circa in esercizio sull’isola, ma ne mancano ancora una quindicina per raggiungere il top.

Sul fronte del personale: arriveranno nuovi autisti, per un periodo limitato, che serviranno le linee Eav di tutta la regione. Alcuni di questi, saranno dislocati sulle linee di Ischia.

Intanto, c’è carenza di personale per quanto riguarda i controlli a bordo: servivano autisti, quindi tutti sono stati destinati alla guida dei bus in giro. Di conseguenza, ora si sta cercando di trovare un rimedio: essendo stato affidato il servizi di officina ad una ditta esterna, gli ex meccanici che lavoravano presso la struttura di via Michele Mazzella, saranno destinati a diventare “operatori di polizia amministrativa”, quindi saranno loro i nuovi controllori, che già hanno fatto una timida apparizione sui bus, per un periodo di prova.

Ma tutte le novità che bollono in pentola, saranno certamente annunciate dallo stesso Vignola che con lo staff dell’Eav di Ischia e Napoli si incontrerà con il coordinamento mobilità ed i rappresentanti dei comuni isolani, nella riunione già fissata ad Ischia per giovedi prossimo…

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...