A PROCIDA L’INIZIATIVA “IO VIAGGIO IN BUS”, PER RIDURRE L’USO DELLE AUTO

Tra le note dolenti che caratterizzano le nostre isole, spicca sicuramente il problema dell’eccessivo traffico veicolare: tanti turisti, più volte interpellati, hanno avuto modo di sottolineare come la difficoltà di mobilità e la mancanza di tranquillità dovuta all’eccesso di vetture in giro, penalizzino le nostre località turistiche.

Più volte le varie amministrazioni comunali, sull’isola d’ischia, hanno provato ad escogitare sistemi per alleviare il traffico, soprattutto nei centri cittadini: le zone a traffico limitato, ad esempio, a poco servono se tutt’intorno il traffico è sostenuto, in ogni ora del giorno.

Il dispositivo del divieto di sbarco per i mezzi di cittadini residenti nella regione campania evidentemente da solo non basta.

Il problema, sottolineato da tutti, è la presenza eccessiva di auto di proprietà di residenti; ed è su questi che si dovrebbe intervenire. Una volta si è tentato con l’istituzione del bollino blu, che consentiva l’utilizzo di una sola auto per nucleo familiare. Qualcuno ha proposto l’istituzione delle targhe alterne, ma senza fortuna.

Allora, quale può essere l’iniziativa che possa indurre almeno il residente a non utilizzare la propria auto?

In tal senso, viene fuori l’iniziativa posta in essere dal comune di Procida, “Io viaggio in bus”: ai cittadini residenti nell’isola che rinunciano nel periodo estivo all’uso delle auto private, sospendendo la polizza assicurativa, il comune garantisce l’erogazione, una tantum, di biglietti gratuiti dell’Eavbus, quelli della durata di 100 minuti, per un massimo di 25 biglietti a testa.

Per ottenere i biglietti gli interessati dovranno far pervenire al protocollo del comune entro il 23 giugno una richiesta su un modulo predisposto, con la prova della sospensione della polizza assicurativa dell’auto.

La disponibilità dei biglietti potrà garantire l’erogazione di un numero massimo di biglietti a 30 richiedenti.

Questa iniziativa consentirà di eliminare dal circuito viario dell’isola di Procida per il periodo estivo 30 autovetture di altrettanti residenti, che potranno circolare sugli autobus della compagnia pubblica gratis per un totale di 2500 minuti a testa.

Un esperimento che probabilmente servirà da incentivo anche per altre amministrazioni comunali, nelle more dello studio e dell’adozione di provvedimenti seri e concreti sulla viabilità urbana, per i quali occorrono tempi sicuramente più lunghi.

 

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

REAL FORIO. FINALE DI STAGIONE ROVENTE, L’ADDIO DI AMATO UNA POSSIBILITA’

Ambiente caldo più che mai al Real Forio, con il presidente Luigi Amato che potrebbe decidere di lasciare a fine stagione. A dichiararlo è...

ISCHIA, L’ISOLA DELL’ARIA BUONA! PERCHE’ NON CREDERCI? DI ANTIMO PUCA

I trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra isola. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono...