TRASPORTI MARITTIMI: NUOVE TARIFFE, I SINDACI SCRIVONO ALLA REGIONE

tariffe snavtariffe lauroSulla vicenda della rimodulazione delle tariffe dei trasporti marittimi per i residenti scendono in campo i sindaci delle isole di Ischia, Capri e Procida che oggi hanno inviato una richiesta di audizione al presidente della Regione Campania, De Luca e al presidente della quarta commissione regionale trasporti, Cascone, in concerto con il coordinamento per la mobilità, con tutte le associazioni di categoria e di disabili e tenuto conto delle istanze provenienti dalla società civile delle tre isole.

Alcune compagnie di navigazione – scrivono infatti i sindaci – interpretando in maniera errata l’impianto normativo ed i provvedimenti della regione campania, tra cui il decreto dirigenziale n.74 dell’8 maggio 2017, hanno – in maniera del tutto arbitraria – applicato una rimodulazione delle tariffe per i residenti, nel quale è prevista una maggiorazione del costo dei biglietti per i residenti, in ragione della coincidenza o meno con le fasce orarie di “prevalente interesse regionale”. Queste fasce orarie hanno lo scopo di fornire maggiore tutela per i cittadini residenti e dunque non prevede di consentire libertà alle singole compagnie di navigazione di applicare, nelle altre fasce orarie, tariffe notevolmente maggiori e fortemente penalizzanti per i residenti.

Nella Deliberazione di giunta regionale n.442 del 2 agosto 2016 che ha approvato la regolamentazione dell’organizzazione del trasporto pubblico locale marittimo viene precisato che le società di navigazione dovranno assicurare il rispetto della politica tariffaria regionale.

In nessuna delle delibere regionali, così come nel decreto dirigenziale viene autorizzato il cambiamento delle tariffe in relazione al quadro orari esistente, anzi viene esplicitamente ribadito che la politica tariffaria regionale in favore dei residenti delle isole deve essere rispettata.

Quindi i nove sindaci nella nota inviata alla regione denunciano che non appare coerente il mutamento del costo dei biglietti, in assenza della istituzione di nuove corse al di fuori del quadro orari già approvato. Il cittadino residente – sottolineano i sindaci – è tale per l’intera giornata e non a seconda delle fasce orarie, e che il principio della continuità territoriale non può subire compressione e il costo del biglietto non può subire alcuna variazione se non per ragioni contingenti e assolutamente straordinarie.

Con tutte queste motivazioni, i sindaci di Ischia, Capri e Procida hanno richiesto l’audizione urgente per verificare la correttezza dell’operato delle compagnie, per vedere riconosciuto al residente il diritto di ottenere un’unica tariffa e per ottenere chiarimenti sulla corretta interpretazione del decreto dirigenziale n.74 dell’8 maggio 2017.

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 28 03 2024

https://youtu.be/uq3wkIBLCcU

TIGI LIS DEL 28 03 2024

https://youtu.be/YetDOzh3wfg

NAPOLI. CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2026, INSEDIATO IL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, si è insediato...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 28 03 2024

https://youtu.be/uq3wkIBLCcU

TIGI LIS DEL 28 03 2024

https://youtu.be/YetDOzh3wfg

NAPOLI. CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2026, INSEDIATO IL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, si è insediato...

NAPOLI. ORDINE GIORNALISTI CAMPANIA, L’ASSEMBLEA APPROVA I BILANCI 2023-2024

L'assemblea dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, riunita a Napoli...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...