ENZO FERRANDINO: “L’AMBIENTE E’ LA PRIMA DELLE NOSTRE RISORSE, TUTELARLO E’ IL PRIMO PASSO PER RILANCIARE IL NOSTRO TURISMO E MIGLIORARE LA VITA DEI CITTADINI”

Enzo Ferrandino, Candidato Sindaco al Comune di Ischia, interviene così sul tema dell’ecologia e dell’ambiente, in occasione della Giornata Mondiale del 5 Giugno, dedicata appunto alla Tutela dell’Ambiente.

ENZO FERRANDINO<Sicurezza ambientale, depurazione delle acque e completamento della rete fognaria, efficientamento energetico e potenziamento della raccolta differenziata – afferma Ferrandino – sono le parole chiave del mio programma #labellaischia. Si tratta indubbiamente di progetti che serviranno a migliorare la vita dei cittadini e, al tempo stesso, rilanciare il nostro territorio dal punto di vista turistico. Parlarne oggi, lunedì 5 giugno, che è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, assume un senso molto particolare: ritengo infatti che mantenere pulito il nostro territorio sia compito in primis di noi amministratori, ma che richieda anche e soprattutto il coinvolgimento di imprese, commercianti, cittadini, scuole.

 

Diffondere una cultura della salvaguardia dell’ambiente non è facile, ma su questo punto una battaglia come vicesindaco della precedente amministrazione l’ho vinta, grazie anche alla sensibilità dei miei concittadini, portando la raccolta differenziata del Comune di Ischia al 55%, valore ben al di sopra dai risultati raggiunti da altre municipalità. Un altro successo è rappresentato dall’accordo fra amministrazione e Comieco, che ha già stanziato 200.000 euro per cofinanziare la raccolta differenziata di carta e cartone su tutto il territorio comunale. E questo è solo l’inizio: nel mio programma ci sono infatti tante nuove iniziative non solo sulla differenziata, ma anche sul fronte del risparmio energetico e della riduzione delle polveri sottili e gas serra. Uno dei primi passi in tal senso sarà l’efficientamento dei consumi degli immobili comunali, dato che spetta a noi per primi dare il buon esempio; implementeremo poi un sistema di controllo e monitoraggio sui consumi residenziali e commerciali, puntando nel contempo a ridurre il numero dei veicoli circolanti, a beneficio anche della vivibilità del nostro centro urbano.

 

Non da ultimo – conclude il Candidato Sindaco – io e la mia coalizione ci faremo carico di portare a termine i lavori di sicurezza ambientale e depurazione già in essere come ad esempio il completamento della rete fognaria nelle aree centrali del Comune di Ischia (Via Acquedotto, località Fondobosso, Campagnano e Sant’Antuono) e di progettare e realizzare interventi per il superamento del fenomeno dell’acqua alta in alcune zone portuali e per la riduzione del rischio idrogeologico per i costoni di Piano Liguori e Via Quercia>>.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...