MINIBASKET – CESTISTICA ISCHIA, TANTI SORRISI AL IV TORNEO DEL GOLFO!

Venerdì 2 giugno, alla “Sogliuzzo”, è andato in scena il IV Torneo del Golfo organizzato dalla Cestistica Ischia in collaborazione con gli amici storici della Partenope, a cui quest’anno si sono aggiunte le squadre della Rosso Maniero e del S.Anastasia, altre due bellissime realtà di minibasket. Il torneo, sin dall’origine, è dedicato alla categoria aquilotti. Va subito specificato, però, che tutto è stato fuorché il più classico dei tornei con un vincitore e (in questo caso) tre vinti. Nulla di tutto ciò è accaduto nelle numerose partite di 4vs4 in cui le varie società si sono affrontate. Si giocava senza punteggio e quindi senza un vincitore. Alla fine hanno vinto tutti e, soprattutto, ciascun bambino si è divertito ed è potuto tornare con un sorriso: quello che gli è stato materialmente regalato e quello  che, invece, automaticamente si è stampato sul volto al termine della mattinata. La giornata ha avuto inizio alle 10.30 del mattino e per tre ore, senza sosta fino alle 13.30, i bambini si sono divertiti giocando a pallacanestro sui due campi allestiti per l’occasione. Al suono finale della sirena, è stato aperto il buffet con l’immancabile Caponata di Assunta a cui hanno fatto seguito una marea di prelibatezze che come sempre le splendide mamme ischitane non hanno fatto mancare. La Cestistica ha omaggiato tutti i bambini con un portachiavi a forma di “smile” regalando così quel sorriso che in realtà i bambini già mostravano da inizio mattinata. Ovviamente, in una giornata baciata in modo splendido dal sole, non si poteva continuare la festa in spiaggia. Il mare di Ischia, come sempre, incanta bambini e genitori provenienti dalla terraferma. Dunque, anche la quarta edizione del Torneo del Golfo può essere promossa a pieni voti. In casa Cestistica qualche altro evento bolle già in pentola, siamo certi che non finisce qui.

IL COMMENTO DEGLI ISTRUTTORI. A margine dell’evento abbiamo raccolto il pensiero dei due istruttori minibasket della Cestistica. Quello di Anita Agnese è un racconto a tratti anche poetico: “Palestra Sogliuzzo,scendi le scale, sono le ore 10.30 del 2 Giugno 2017. Il tavolo del buffet stracolmo, le mamme sono straordinarie e insostituibili come sempre. I bambini sono arrivati, quattro canestri  e due palloni pronti. Si respira quell’aria di festa,gioia e aggregazione ai quali gli istruttori della Cestistica Ischia  non sanno rinunciare. Oggi (venerdì, ndr) si mangiano canestri e si bevono sorrisi. E’ l’ormai tradizionale festa del Golfo che si ripete ogni 2 Giugno da 4anni. Paolo Bongiovanni  e lo staff Cestistica non perdono l’occasione per rincontrarsi e condividere insieme un’altra giornata di sport….SANO” .

Adamo Caputo, responsabile degli istruttori della Cestistica, pone l’attenzione sullo spirito della manifestazione: ” I ragazzi giocano con le regole delle partite  4vs4 riservate appunto alla categoria aquilotti ma lo fanno senza punteggio e senza nulla in palio. Perché lo scopo delle partite non è la vittoria ma piuttosto una verifica di quello fatto in palestra durante l’anno. Si gioca per divertimento e si gioca tutti insieme siccome un altro  obbiettivo di queste manifestazioni e quello di coinvolgere nel gruppo i meno bravi e di far appassionare chi ha iniziato a giocare da poco. Alla fine i ragazzi i punti se li contano, ma per una magica alchimia o per imperscrutabili  regole matematiche note solo ai ragazzini, a conti fatti sembra che tutti abbiano vinto e anche distanze siderali si trasformano in poche lunghezze. Tutti escono dal campo sorridenti sentendosi un pizzico più forti”.

 

18893345_10209023405930989_7054248593427365896_n

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...