CASAMICCIOLA “RASSICURA” LA COMMISSIONE EUROPEA: I VECCHI RIFIUTI DI CAVA BAINO SONO STATI BEN ISOLANI E NON SONO PERICOLOSI PER LA SALUTE

rifiutiIl responsabile dei lavori pubblici del comune di Casamicciola terme, Vincenzo d’Andrea conferma con una determina che l’ex discarica comunale di Cava Baino – anche conosciuta come Cava pezzillo – non è contaminata.
Si tratta dell’ennesimo atto riguardante la lunga storia di Cava Baino da quando venne identificata tra le ex discariche italiane da bonificare e sulle quali pende una multa salatissima dell’Unione Europea.
Dopo un lungo iter durato decenni e dopo varie analisi scientifiche anche da parte dell’arpac lo scorso anno esattamente il primo dicembre 2016 il comune arrivò alla conclusione del procedimento stabilendo la non contaminazione delle acque e del suolo.
Ma poi la parola passò al ministero dell’ambiente e alla commissione europea che dovevano dare il sigillo finale.
Il 26 maggio scorso il Comune di Casamicciola è stato convocato presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Qui è stato informato che la Commissione Europea aveva deciso che “Nonostante la contaminazione delle acque di falda e del suolo non sia di origine antropica, tuttavia non viene fornita alcuna informazione in merito alla presenza di rifiuti nel suolo.
La Commissione europea ha quindi invitato il Ministero a informarla circa la decisione di rimuovere i rifiuti dal sito o lasciarli sul posto e, in quest’ultimo caso, di inviare informazioni sulle misure di contenimento/isolamento dei rifiuti.” Ecco quindi il motivo per cui è stata prodotta questa ultima determina con la quale si spiega che la decisione è quella di lasciare i rifiuti sul posto e si spiegano nei dettagli le misure attuate nel tempo da parte dell’Amministrazione Comunale per isolarli.
“Dal 1984 il sito è stato utilizzato solo come area ecologica – si legge nella determina – l’intero piazzale è pavimentato con massetto di uno spessore di 20 cm, doppiamente armato con rete metallica elettrosaldata, sovrastante uno strato costituito da un telo impermeabile “macline she” di spessore 2 mm. della ditta Maccaferri e da un geotessile non tessuto a filo continuo tipo “Terram 4000” della ditta Maccaferri, e da un sottofondo costituito da terreno opportunamente rullato interventi regolarmente collaudati. Il piazzale è anche dotato di un sistema di regimentazione delle acque superficiali e risulta dotato di una recinzione perimetrale costituita da rete metallica alta mt. 2,00 schermata in parte con telo plastico frangivento e in parte alberature e siepi. Queste misure assicurano che i rifiuti accumulati fino alla data del 1984 e lasciati in sito, non mettono in pericolo la salute umana e l’ambiente.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...