ULTIMO ATTO PER LA LEGGE SALVA ABUSO DI NECESSITA’, DA DOMANI LA VOTAZIONE IN SENATO

demolizioniParte da domani la votazione in Senato della proposta di legge tanto attesa dagli abitanti dell'isola di Ischia, quella che cambia le regole per gli abbattimenti degli abusi edilizi.
L'ormai celebre decreto legge Falanga sarà discusso dalla quinta Commissione permanente, programmazione economica, bilancio, che si riunirà domani alle ore 15, mercoledì alle ore 9 e 15 e giovedì alle ore 9. 
Il disegno di legge Falanga, come abbiamo detto, riguarda disposizioni in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi; in pratica si tratta di cambiare una serie di parametri con cui vengono individuati gli immobili da abbattere. La novità del decreto Falanga in sostanza è quella di organizzare una classifica delle priorità per l'invio delle ruspe. In fondo alla classifica c'è "l'abuso per necessità". A chi non ha una casa in cui vivere non si potrà tirare giù l'edificio illegale.
Il disegno di legge è già stato approvato dal Senato il 22 gennaio 2014 eppoi modificato dalla Camera dei deputati il 18 maggio 2016.
Mentre l'iter della proposta di legge proseguiva per le demolizioni in campania c'è stata una tregua, voluta dal governatore Vincenzo De Luca in attesa dell'ultimo passaggio parlamentare del Ddl 580-B, quello appunto che inizia domani.  
Intanto è partito anche l'appello dei verdi e degli ambientalisti ai presidenti della Repubblica e del Senato. I firmatari della denuncia chiedono di  fermare una legge blocca demolizioni che legalizza in modo perenne l'abusivismo edilizio". Il Verde Angelo Bonelli ieri ha lanciato forti accuse ai governatori di Campania e Sicilia De Luca e Crocetta: "La legge la vogliono loro perché è nelle loro regioni che c'è il numero maggiore di abusi. In Campania le case fuori regola sono 70mila, in Sicilia un po' meno ma si calcola che c'è un abuso ogni novecento metri di costa". 
D'altro canto il senatore autore del disegno di legge non demorde. "Respingo tutte le critiche - dice Falanga - chi le fa non conosce la realtà. Il mio disegno di legge è un atto di giustizia che mette fine all'incertezza, specie nella mia regione, la Campania. C'è gente che ha comprato una casa per cui era stato chiesto il condono e ora si trova le ruspe davanti il portone. Se non viene approvato il mio ddl mi dimetto da senatore. Se non riesco a tutelare i miei concittadini che ci sto a fare in Parlamento?" 

Le ultime notizie

SALERNO. DONNA PERSEGUITATA DA UN 38ENNE, MESSO AI DOMICILIARI

Non accetta il rifiuto della relazione sentimentale e inizia...

NAPOLI. A MUGNANO ARRESTATI 2 GIOVANI PUSHER

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno...

TIGI DEL 19 04 2024

https://youtu.be/zY8KqhDH1dU

Newsletter

Continua a leggere

SALERNO. DONNA PERSEGUITATA DA UN 38ENNE, MESSO AI DOMICILIARI

Non accetta il rifiuto della relazione sentimentale e inizia...

NAPOLI. A MUGNANO ARRESTATI 2 GIOVANI PUSHER

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno...

TIGI DEL 19 04 2024

https://youtu.be/zY8KqhDH1dU

Yamaha NEO’s rivoluziona la mobilità urbana a impatto zero

ROMA (ITALPRESS) – Oggi più che mai è importante...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...