Appuntamenti

DOMANI INAUGURAZIONE CONSORZIO TURISTICO MARITTIMO ISOLA DI ISCHIA

Dporto-di-ischiaomani alle ore 1830, in piazza trieste e trento  a Ischia si terrà l’inaugurazione del consorzio turistico marittimo dell’isola di ischia; officerà la benedizione dei locali il vescovo di Ischia monsignor Lagnese.
L’attività del Consorzio nasce dalla necessità e dalla voglia valorizzare e promuovere il territorio, una migliore erogazione dei servizi ed una razionalità organizzativa che si collochi nell’ottica di una ormai invocata e non più prorogabile attuazione di “politica turistica”.

Il turismo è considerato il “volano dell’economia” – primo conduttore di posti di lavoro, apporto e distribuzione di ricchezza e sviluppo socio-culturale – Occuparsi, quindi, di promozione del territorio e organizzazione turistica in modo “artigianale e poco industriale” non è più possibile.

Nel pieno della quarta rivoluzione industriale – Ischia – non può restare inerme e ferma al passato. Con l’avvento dell’ “industria 4.0” sviluppatasi con la diffusione di nuove tecnologie in grado di stimolare lo sviluppo economico, la realtà commerciale isolana – fondata sul turismo – deve adeguarsi ai nuovi cambiamenti facendo propria la trasformazione e fornendo così i classici servizi turistici ma in chiave 4.0. Adeguamento è uguale – Plusvalore dei servizi e maggiore competizione sul mercato turistico.

Perno centrale, di questo fenomeno evolutivo è la digitalizzazione, intesa quale spinta ulteriore ai processi di trasformazione in grado di accelerarne i mutamenti evolutivi lungo alcune direttrici distintive, tra tutte:

Ø Interconnessione, ovvero la capacità del bene di scambiare informazioni con sistemi interni ed esterni finalizzato all’ottenimento di uno sviluppo collaborativo

Ø Virtualizzazione, che consiste in una “copia virtuale” (digital twin) del sistema reale o dei suoi componenti creata ed aggiornata mediante dati provenienti da opportuni sensori

Ø Elaborazioni e reazioni real time , ossia la presenza di funzioni che permettano di raccogliere in tempo reale dati e di intraprendere le relative azioni\elaborazioni.

 

Tali innovazioni si concretizzano in:

v REALTA’ AUMENTATA, ovvero l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

v I.o.T: INTERNET OF THINGHING si riferisce all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Questo consente un’interazione virtuale tra oggetti aventi un inter modalità collegata.

v EFFICIENZA ENERGETICA, dunque, catturare l’energia solare attraverso impianti solari termici immagazzinarla

 

Have your say