Video

BASKET FEMMINILE – LA CESTISTICA CHIUDE IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA: BATTUTA SORRENTO!

Il campionato della Cestistica Ischia femminile si è concluso con una vittoria. Le streghe chiudono all’ottavo posto, ad appena quattro punti dalla zona centrale della classifica. Per le ragazze di Maria D’Abundo si tratta di un risultato sicuramente positivo; qualche punto è stato perso per strada, ma non sarebbe cambiato di molto il risultato finale. Con una squadra così giovane è davvero difficile centrare i play-off (a cui hanno accesso solo le prime quattro) e quindi ritornare a raggiungere traguardi che il basket in rosa sull’isola – in passato – ha sempre raggiunto. Ma il campionato appena conclusosi lascia ben sperare per il futuro. E’ in atto un vero e proprio cambio generazionale, bisognerà avere pazienza, ma il trend sembra essere già migliorato rispetto agli ultimissimi anni.

L’ultima gara dell’anno, le isolane l’hanno disputata in trasferta e in particolare in quel di Sorrento. La compagine napoletana voleva provare ad agganciare quantomeno Minori al terzultimo posto e quindi, contro le gialloblu, ha giocato col massimo impegno. Non a caso, nelle sue battute iniziali, la partita ha visto le padrone di casa viaggiare abbastanza forte.  Il primo quarto si è chiuso con Sorrento avanti 17-9, con le isolane che hanno sofferto troppo la partenza sprint delle ragazze di Sorrento e l’ambiente caldissimo. Il secondo periodo è proseguito sulla falsa riga del primo e le padrone di casa sono riuscite ad allungare ulteriormente il parziale. All’intervallo la Cestistica si è ritrovata sotto di dieci lunghezze (31-21). Al rientro in campo le ragazze di coach D’Abundo hanno dimostrato di essere tutt’altra squadra (quella che conosciamo) e ha avuto  inizio la “remuntada”. Le streghe sono riuscite ad accorciare le distanze grazie ad un parziale di 15-10. Negli ultimi 10′ la rimonta è stata completata grazie ad un quarto periodo strepitoso, tanto da portare a casa un parziale di 23-10 che ha permesso alle ischitane di vincere in rimonta una bella partita, conclusasi poi sul 51-59. Il campionato si chiude, dunque, con una vittoria e soprattutto con un sorriso. Come detto, il basket femminile sull’isola sembra essere finalmente in ripresa. Complimenti a tutte le ragazze ed ai coach D’Abundo ed Imparato per la stagione sicuramente positiva.

 

FORTITUDO SORRENTO  51

CESTISTICA ISCHIA  59

(17-9; 31-21;41-36)

CESTISTICA ISCHIA: Petti, Di Palo 14, Savarese, Morgera, Polito 12, Solmonese 5, De Angelis, Buono I. 5, Nicolella S. 9, Carcaterra 14. All. D’Abundo

Have your say