ISCHIA, SETTIMANA DEL TERMALISMO “INVASIONE” DI MEDICI DI BASE. CONVEGNI L’11 E IL 12 MAGGIO

Dal 7 al 14 maggio educational, tour e convegni con 50 professionisti: riflettori sui nuovi utilizzi delle cure termali

Ischia capitale del termalismo nazionale. Per puntare con sempre maggiore convinzione a un segmento turistico importante e mettere a frutto tutte le potenzialità di un territorio unico nel suo genere.
Con la regia dell’Associazione Termalisti Isola d’Ischia e dell’Asl Napoli 2 Nord, su idea dell’associazione Ischia Terme e Benessere di Forio e con il contributo dei sei Comuni dell’isola, dal 7 al 13 maggio Ischia ospiterà “La settimana del percorso di prevenzione e cura termale”, rivolta a medici di base di Piemonte, Lazio, Puglia e Lombardia.
L’obiettivo dell’evento, che si articolerà attraverso convegni, educational, workshop e visite guidate, è quello di tendere a implementare le presenze di turisti sull’isola,  mostrando da vicino ai professionisti i  benefici delle cure termali, utili in particolare per curare tutte le artropatie reumatiche, alleviando dolori e intervenendo con efficacia sulla limitazione funzionale delle articolazioni.
L’isola si offre dunque come una valida alternativa terapeutica al trattamento farmacologico, non sempre privo di spiacevoli effetti collaterali, ricevendo di contro una drastica riduzione della spesa farmaceutica. E un discorso analogo riguarda peraltro l’utilizzo delle acque termali per le cure inalatorie nelle patologie di interesse otorinolaringoiatrico.
“La presenza dei medici di base a Ischia – sottolineano il presidente dei Termalisti, Peppino Di Costanzo e il responsabile UOPC ed Igiene Alimenti di Ischia e Procida, Nello Carraturo – può rafforzare le loro certezze sulla efficacia delle cure termali di Ischia e, rappresentando essi stessi l’interesse terapeutico dei numerosi assistiti a loro carico, potrebbero far derivare un vantaggio all’isola, grazie ad un numero discreto di potenziali curandi fuori regione, con presenze in più per Ischia”
Nel corso dell’evento  sono previsti “educational” con professori universitari ed esperti del settore termale, che saranno a disposizione degli ospiti e daranno tutte le indicazioni specifiche sulle cure termali effettuate sull’isola.  Si ribadirà inoltre la necessità di inserire, nell’ambito dell’accreditamento regionale, la terapia della riabilitazione in piscina termale delle fasi post-traumatiche e post-operatorie di interesse ortopedico, soprattutto degli sportivi. Due i convegni aperti al pubblico: giovedì 11 maggio all’hotel Terme Continental a partire dalle 15.30 e venerdì 12 maggio al Parco Termale NegomboTERME a partire dalle 16: si parlerà, tra l’altro, di terapia con acque termali nella rinite allergica, di vigilanza dell’Asl locale, di biologia dei fanghi e di intrecci tra fisioterapia e terapia termale.
“L’obiettivo, sostenuto con forza dal Comune di Ischia, è quello di calendarizzare eventi del genere – spiega il vice sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino – al fine di dare impulso al giusto marketing del settore termale dell’isola d’Ischia”.

Le ultime notizie

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Newsletter

Continua a leggere

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Guerra in Ucraina, per il 54% degli italiani rischio nucleare alto

ROMA (ITALPRESS) – Il conflitto russo-ucraino si protrae da...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....

DISSERVIZI DEI TRASPORTI. LA STUDENTESSA PERDE L’ESAME, VITO IACONO: L’ENNESIMO SCHIAFFO IN FACCIA ALLA NOSTRA COMUNITA’

Sulla vicenda della nostra giovane studentessa che ieri 26 marzo non è riuscita a raggiungere la terraferma per sostenere un esame all'università interviene Vito...

ISCHIA. DOMANI 27 MARZO LA SANTA MESSA CRISMALE A PORTOSALVO

Le celebrazioni del Mercoledì Santo proseguiranno con la Santa Messa Crismale che il Vescovo di Ischia, Mons. Villano, presiederà domani sera alle ore 19.00,...