OMAGGIO A PROCIDA 2017, IL NUOVO ORIZZONTE DELLA CULTURA

Il Comune di Procida, in collaborazione con le scuole dell’isola di ogni ordine e grado, nell’ambito delle iniziative di promozione turistica dell’isola e del suo patrimonio culturale, organizza, dopo il successo dell’ anno scorso, la 2^ edizione di “OMAGGIO A PROCIDA”.

Gli studenti dell’isola saranno artefici di questa iniziativa, collegata al Maggio dei monumenti napoletano, durante i quattro fine settimana del mese. Attraverso una partecipazione attiva, i giovani dell’isola, intendono riappropriarsi della loro storia, della loro cultura e delle loro tradizioni, offrendo sia ai turisti che  agli isolani l’occasione di essere accompagnati lungo un itinerario storico e culturale alla scoperta delle bellezze di Procida. La novità di quest’anno sarà l’inserimento nel percorso del Palazzo D’Avalos, di recente apertura.

Il programma per questo primo  fine settimana è il seguente:

 Il 6 maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e il 7 maggio dalle 10:00 alle 14:00  si terranno le visite guidate dei principali monumenti del centro storico guidate dagli studenti dell’ I.I.S.S ITN “F.Caracciolo” – IM “G. da Procida”. I giovani racconteranno storie di palazzi, chiese, vita e tradizioni in un percorso che si articolerà lungo tutto il centro storico. Inoltre il 6 maggio alle ore 11.00 presso la Chiesa Santa Margherita Nuova di terrà la Presentazione del volume della Treccani. Questi sono i  7 luoghi storici inclusi nella visita guidata che partirà dalla Marina Grande:

la Marina Grande è il biglietto da visita di Procida, un lungomare sul quale si allineano case dalle tinte pastello con i loro motivi di archi, balconi e logge che testimoniano il sincretismo architettonico mediterraneo.

1 CASALI: Casale Principe Umberto, Casalieddo, Casale Vascello. Risalenti al XVI secolo, si susseguono in viuzze strette e tortuose e passaggi coperti rappresentando un unicum architettonico. Il più importante, il Casale Vascello, è detto anche “Vascello sfondato” per la presenza di due ingressi.

2 SANTA MARIA DELLE GRAZIE: insieme al palazzo De Iorio, domina la piazza dei Martiri. Presenta al suo interno la tela della Madonna delle Grazie arricchita d’oro e d’argento, per volere dei procidani, per ringraziare la Vergine per la liberazione dell’isola dalla peste.

3 MARINA CORRICELLA:  è  il borgo marinaro più antico di Procida. Disposto ad anfiteatro sul mare e circondato dalle reti adagiate sulla banchina, questo piccolo borgo di pescatori è un rifugio tranquillo e seducente per chi predilige le vacanze all’insegna del relax. L’odore di mare, le stradine caratteristiche, la singolare architettura e l’assenza totale di autoveicoli rendono la Corricella un mondo a parte.

Il percorso continuerà nel Centro storico e culturale dell’isola, la Terra Murata, situata sul suo punto più alto, è conosciuta anche come Terra Casata in quanto ha accolto, durante il Medioevo, l’unico nucleo abitativo dell’isola. Particolare la presenza del Palazzo d’Avalos e l’Abbazia di San Michele.

4 SANTA MARGHERITA NUOVA: la costruzione dell’insediamento religioso avvenne nel ‘500 per opera dei domenicani che si trasferirono a causa delle incursioni saracene. La posizione del complesso architettonico è di straordinaria suggestione paesaggistica.

5 PALAZZO D’AVALOS: edificio dominante della Terra Murata, costruito per volere di Innico d’Avalos, fu trasformato nel 1830 in carcere ad opera dei Borbone. Rappresenta la testimonianza della storia politica, militare e urbanistica dell’isola.

6 EX CONSERVATORIO DELLE ORFANE: denominato Palazzo della cultura fu la prima residenza di Giovanni da Procida e ospita la ricostruzione di una tipica abitazione procidana come sarebbe stata la casa di Graziella, protagonista di una tradizione procidana, ispirata all’omonimo romanzo.

7 ABBAZIA DI SAN MICHELE: nucleo religioso e culturale del borgo di Terra Murata, è una fondazione benedettina, tra le chiese più prestigiose del meridione d’Italia. Da non perdere è il tour dei sotterranei con il presepe napoletano e le segrete.

L’organizzazione e la comunicazione sono affidate alle classi terze del liceo scientifico e delle scienze umane del Istituto F.Caracciolo da Procida, nell’ambito del progetto “alternanza scuola-lavoro”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...