“IL PONTESE” PRESENTAZIONE DELLA PRIMA MONETA DEL BORGO DI ISCHIA PONTE

Territorio, storia e tradizioni, ecco tre elementi imprescindibili che caratterizzano ogni luogo e ogni borgo, come il centro storico di Ischia Ponte che, assieme all’iconico Castello Aragonese, racchiude in sé, come un scrigno, gemme di rara bellezza tutte da riscoprire e valorizzare.

Il Consorzio Borgo di Ischia Ponte, proprio nell’ottica di una valorizzazione sempre maggiore della storia e dei luoghi propri del centro storico del comune di Ischia ha realizzato, grazie al lavoro di creativi e artigiani locali, “il pontese” la moneta del borgo.

Per presentarla e illustrare le iniziative ad essa collegate nell’immediato e a lungo termine, il Consorzio Borgo Ischia Ponte ha deciso di organizzare un evento per il prossimo sabato 6 maggio alle ore 17.00 presso la sala Multimediale Aenaria ad Ischia Ponte, evento patrocinato dal Comune di Ischia e dall’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

Un pomeriggio imperdibile durante il quale, dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, sarà presentato “Il pontese”, la prima moneta del borgo di Ischia Ponte, da Giovan Giuseppe Lanfreschi, presidente del Consorzio Borgo di Ischia Ponte, che illustrerà ai presenti, il significato delle particolari figure impresse sulla moneta stessa.

A seguire vi sarà un dibattito nel quale interverranno la dott ssa Alessandra Benini (archeologa), il dott. Vitantonio Martino (responsabile Ischia Sea Heritage) e la dott.ssa Adriana Biasco (biologa).

Al termine vi sarà anche la premiazione del vincitore del contest fotografico “IschiaPonte Dettagli” organizzato dalla pagina Instagram “Ischia Ponte” a cura di Elena Mazzella e a seguire un bellissimo instameet con giro in barca col fondo trasparente sul sito archeomarino di Aenaria.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...