TORRI IN FESTA, TORRI IN LUCE: AL SORRISO RESTORT LA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 2017

Nella suggestiva cornice della Baia di Citara, tra i profumi della natura e la calorosa atmosfera del prestigioso Ristorante Oasis, nel complesso del Sorriso Thermae Resort & SPA della Fam. Impagliazzo, si è svolta la conferenza stampa e la presentazione del programma Artistico Culturale della manifestazione oramai giunta alla sue 7° edizione, Torri in Festa Torri in Luce.

La Kermesse è ideata e curata dall’ architetto Aldo Imer, coordinatore artistico scientifico dell’Associazione culturale L’Isola delle Torri: «Abbiamo lavorato all’evento per diversi mesi, prevedrà come di consueto differenti occasioni mirate alla percezione e fruizione dei paesaggi culturali offerti dal territorio. Attraverso convegni, mostre, performance, workshop e visite guidate, la nostra rassegna si prefigge l’obbiettivo di promuovere l’identità territoriale con modalità finalizzate all’informazione ed al coinvolgimento dei cittadini e dei diversi Enti territoriali che operano nel settore, ponendo particolare attenzione a soluzioni moderne ed innovative »

In prima fila i 6 Sindaci dei Comuni dell’Isola d’Ischia, Giosi Ferrandino (comune di Ischia), Giacomo Pascale (Comune di Lacco Ameno), Rosario Caruso (Comune di Serrara Fontana) Paolino Buono (Comune di Barano) GiovanBattista Castagna (Comune di Casamicciola) e Gianni Matarese (Vicesindaco di Forio d’Ischia)  intervenuti in occasione della presentazione dell’unico evento itinerante tra i diversi comuni, che ne esalta  le singolari bellezze e nel contempo  li unisce in una comunicazione integrante, unitaria e  armonica.

Presidenti e rappresentanti di ogni singola istituzione ed associazione di categoria, con Marco Bottiglieri, presidente Ascom, Leonardo Polito e Giuseppe Iacono (Proloco Forio), Gianni Donzelli ( Pres. Ass. Amici di Ischia e consigliere Ass. L’isola delle Torri), assessorati locali e la grande rappresentanza del presidente ICOMOS Italia del Prof. Arch. Maurizio Di Stefano, Antonio e Nello Impagliazzo proprietari della struttura ospitante la conferenza, hanno impreziosito l’evento con ogni singolo intervento.

 

«Undici giorni per undici straordinarie occasioni di ascoltare il paesaggio, il racconto del territorio, la sapienza delle genti» ha sottolineato l’avvocato Benedetto Migliaccio, Presidente dell’Associazione “Isola delle Torri”. «Ischia ha una caratteristica assolutamente vincente: coniuga paesaggi straordinari, salute, bellezza e cultura. Pochi sono i posti nei quali è possibile raccontare tante storie. Qui sono passati i Greci, i Romani, i pirati, gli Aragonesi, gli Angioini. In questi posti sono impresse le ombre di questi passaggio, oltre alla sapienza dei nostri costruttori, contadini, di tutti coloro che lavorano una terra anche aspra, per certi versi difficile, ma che ha sempre ripagato tutti di questo impegno. Ora tocca a noi, con l’aiuto degli amministratori e dell’intera comunità».

“è un onore ospitare questo evento – aggiunge Luana Pezzuto Marketing Manager del Sorriso Resort anticipando i saluti da parte della Fam. Impagliazzo all’apertura della conferenza – siamo operatori turistici sensibili a questo tipo di eventi che sottolineano le bellezze di un tempo facendole rivivere grazie ai giochi di luce, musica e danze nelle location più suggestive della nostra isola, aumentandone l’appeal turistico e culturale”

Al cartellone eventi si aggiungono tante novità di anno in anno, così come la mostra fotografica promossa da Flegrea Photo, fondatore Arch. Enrico Vertechi,  correlata al tema “Ascoltare i Luoghi” premiando la fotografia che risalta impercettibili sensazioni di colori, suoni ed emozioni del territorio isolano.

Nei dieci giorni dell’evento ci si impone di ascoltare i luoghi tramite momenti di riflessione e meditazione congiunta puntando alla valorizzazione del territorio ed alla conseguente promozione turistica che vengono perseguite attraverso un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata, quale strumento capace di consolidare e salvaguardare il Genius loci, ovvero il senso di appartenenza che permette di conoscere e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui si vive.

Diventa strategico pertanto far si che lo spettacolo, nelle sue diverse forme, si racconti nei contenitori di pregio artistico e nei luoghi della cultura legati alle tradizioni locali ed ambientali (torri, castelli, centri storici, borghi, etc.), per diffonderne l’immagine e rendere i monumenti isolani un punto di riferimento vivo del sistema culturale regionale.

La manifestazione è patrocinata  della Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e del Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, del Comune di Forio d’Ischia, dell’Università Degli Studi di Napoli “Federico II”, del Dipartimento di Architettura, della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, dell’Ordine degli Architetti di Napoli, dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, dell’Aniai, della Scuola Alberghiera IPS Telese di Ischia, dell’Icomos, dell’Associazione Italiana dei Castelli, di Italia Nostra, della Fondazione Premio Ischia, della fondazione Annali delle Architetture della città di Napoli, del Rotary Club di Ischia, della Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte di Ischia, dell’Ente turismo Pro Loco Panza e si avvale della partecipazione dei comuni ischitani, delle associazioni culturali isolane, operando sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Napoli e della Regione Campania.

 IL PROGRAMMA 

VENERDI’ 16 – Hotel Villa Carolina, Forio
18:30 Serata inaugurale della manifestazione
Convegno di presentazione della VII edizione Architettura Natura Archeologia – Ascoltare i luoghi. Tra conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale dell’isola d’Ischia
20:00 Visita al Torrione – Forio –  Quadri di moda
21:00 Rinfresco
22:00 Street piano & Architectural projections Musica dal vivo ai piedi del Torrione
Street Art Esposizione: Echi marini nella “galleria urbana” di Forio (Tunnel del Soccorso)  

SABATO 17 – Piazzetta Sant’Angelo
18:30 Convegno. La Penisola dell’Isola e l’architettura mediterranea – Sogno e bellezza – Nostalgia e illusione. La malia di Sant’Angelo
20:00 Proiezione corto cinematografico “43 colonne in scena a Bilbao” realizzato da Leonardo Baraldi sul lavoro di Philippe Starck. “L’utilizzo del luogo nell’opera audiovisiva”
A seguire spettacolo di luci sul borgo di Sant’Angelo al crepuscolo.
21:30  MMM – Movie, moda e musica

DOMENICA 18 – Tenuta Calitto, Forio
19:00 Convegno: Natura e paesaggio antropico. La fisiologia del territorio genera le tipologie del costruito.
21:00 Concerto Orchestra Eurythmia & rinfresco – Quadri di moda 

LUNEDI’ 19 – Hotel Manzi, Casamicciola T.
18:30 Convegno Sismicità – La carta geologica sismica dell’isola d’Ischia (Monumenti a rischio). Gli edifici antisismici di fine ottocento nel patrimonio edilizio ischitano.
20:00 Presentazione finale workshop University
21:30 Rinfresco sulla terrazza dell’albergo con musica dal vivo  

MARTEDI’ 20 – Pineta Villari e Albergo della Regina Isabella
17.30 Inaugurazione mostra a Pineta Villari, Ischia con le 4 pareti per “ascoltare i luoghi”
Opere a cura di: Lionel Favre, Marco Abbamondi, Stefano Ciannella, Mark Dixon, Fabio e Paolo Lastrucci 21:00 Lacco Ameno presso Hotel Regina Isabella ‘Torri in festa torri in luce’ illumina il porticato del Regina Isabella Architettura di Ignazio Gardella Scenografo Bruno Garofalo.
Sulla facciata del Pio Monte della Misericordia a Casamicciola  “I personaggi illustri che hanno reso celebre i luoghi dell’isola” 

MERCOLEDI’ 21 – Castello Aragonese, Ischia
18:00  Percorso itinerante al tramonto – Una giornata al Castello
19:30 Convegno Cattedrale dell’Assunta: Lectio Magistralis – Philippe Daverio, “Il valore della bellezza nell’arte e dei luoghi” Ischia e l’ architettura mediterranea – Promozione del Castello come centro studi internazionale sul Restauro monumentale
22:00 Musica Live con rinfresco 

GIOVEDI’ 22 – Terme di Nitrodi, Barano
19:00 Convegno. Percorso nel mito – Nitrodi: Le acque, le ninfe, le essenze e la natura
21:30 Musica live e rinfresco Concerto Maestro Carmine Pacera 

VENERDI’ 23 – Hotel San Montano, Lacco Ameno
19:00 Stima del paesaggio – Architettura contemporanea nel paesaggio – Il valore del paesaggio agricolo “Ischia un paradiso visto dal cielo” – Presentazione libro di Giovanni Mattera
Architettura del gusto “Vin Arch” I Vitigni, teatri di bellezze La Vigna dei mille anni; Tenuta Ruffano ; Tenuta D’Ambra Frassitelli; Crateca; Tommasone; Pietratorcia; Mazzella ; Cenatiempo, Muratori
21:00 Degustazione vini

SABATO 24 – Villa Luisina, Forio
19:00 Serata Di Gala
20:30 Convegno. Briefing: gli obiettivi della manifestazione
22:30 Cena di Gala spettacolo e musica live. Quadri di moda 

DOMENICA 25 – Giardini Poseidon, Forio
19:30 PRAM Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee. Mostra multimediale dei progetti partecipanti PramDAI sezione sul design “Design Architecture Ischia”.
21:00 Premiazione & presentazione progetti vincitori – Allestimento mostra Arch. Bruno Macrì

LUNEDI’ 26 – Cartaromana, Ischia
16:00 Incontro alla sala multimediale Naviganti verso Aenaria
17:00 Visita guidata del percorso archeologico sommerso di “Aenaria”
19:00 Mostra a Torre Guevara – Ischia Ponte
Studi e progetti sulle torri a cura di Università di Napoli Federico II mostra fotografica – Premio Ischia 2017Concorso fotografico sul tema “Ascoltare i luoghi” a cura dell’Associazione culturale Flegrea Photo

 21:30 Hotel Delfini – Ischia Degustazione antichi sapori – Laboratorio del gusto Chef stellato Nino Di Costanzo

Le ultime notizie

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Takeda, nuova sede in centro Roma e investimento 30 mln per Pisa e Rieti

ROMA (ITALPRESS) – Takeda inaugura la nuova sede di...

Tonali deferito in Inghilterra per scommesse

NEWCASTLE (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sandro Tonali rischia una nuova...

Transizione energetica, a settembre l’expo “HeySun” a SiciliaFiera

CATANIA (ITALPRESS) – Dal 25 al 27 settembre 2024,...

Newsletter

Continua a leggere

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Takeda, nuova sede in centro Roma e investimento 30 mln per Pisa e Rieti

ROMA (ITALPRESS) – Takeda inaugura la nuova sede di...

Tonali deferito in Inghilterra per scommesse

NEWCASTLE (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sandro Tonali rischia una nuova...

Transizione energetica, a settembre l’expo “HeySun” a SiciliaFiera

CATANIA (ITALPRESS) – Dal 25 al 27 settembre 2024,...

Valditara “Integrazione più facile se in classe maggioranza italiani”

ROMA (ITALPRESS) – “Se si è d’accordo che gli...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...