INCIDENTE NEL PORTO DI ISCHIA, DISINCAGLIATA LA BARCA A VELA. MARINAIO FERITO RICOVERATO AL RIZZOLI. ALISCAFO FERMO PER LE VERIFICHE TECNICHE

E’ stata disincagliata la barca a vela investita stamani nel porto di Ischia da un aliscafo dell’Alilauro.

Seconda una prima ricostruzione il catamarano Giunone Jet della società Alilauro, proveniente da Sorrento, in fase di manovra di avvicinamento al pontile nel porto di Ischia non sarebbe riuscito ad inserire la retromarcia, che sarebbe servita a far decellerare il mezzo e, proseguendo la sua marcia in avanti, ha letteralmente inghiottito una barca a vela, ormeggiata nella seconda fila dello spazio riservato ai soci della Lega navale. Sul posto è giunta la guardia costiera, con vigili urbani, polizia e carabinieri.

Durante l’impatto, secondo alcune testimonianze al vaglio dell’autorità marittima che sta ricostruendo la dinamica, un albero di una delle imbarcazioni si è spezzato e si è abbattuto sul ponte di prua dell’aliscafo, colpendo uno dei marinai che è rimasto gravemente ferito. Il marinaio è stato soccorso dalla guardia costiera e dal 118, prelevato dall’aliscafo e condotto a terra a bordo di una barca e, in ambulanza trasportato all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno per gli accertamenti. Per lui si ipotizza un trauma cranico e contusioni in altre parti del corpo.

Dopo alcune ore, si è riusciti a disincagliare la barca dallo scafo. I due natanti sono ora ormeggiati nel porto di Ischia, in attesa delle verifiche tecniche. L’aliscafo dell’Alilauro è stato fermato e dovrà essere visionato ed ispezionato dagli organi tecnici del RINA (il registro italiano navale). La guardia costiera di Ischia ha avviato un’indagine tecnico-amministrativa.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...