TURISMO: FIRMATO OGGI L’ACCORDO SUL CONTRATTO INTEGRATIVO TERRITORIALE PER ISCHIA E PROCIDA

Questa mattina a Napoli presso l’Ente Bilaterale Turismo della Campania si sono riunite le parti datoriali i e Sindacali ed hanno firmato l’accordo relativo al Contratto Integrativo Territoriale per le isole di Ischia e Procida.
Il contratto nasce dall’esigenza di regolamentare il rapporto di lavoro su particolari territori a vocazione turistica con spiccata stagionalità”, commenta il presidente di Federalberghi Ischia, Ermando Mennella.
Il processo di accordo vuole anche sensibilizzare gli Enti Pubblici di competenza per rimuovere alcuni ostacoli di carattere burocratico e strutturale oltre a tentare di ridurre il peso della tassazione locale che mina la competitività delle nostre aziende.
Il contratto sarà valido per tutti i comuni dell’Isola d’ Ischia e quello di Procida.
Il sistema di relazioni sindacali farà da riferimento per le aziende, con una regolamentazione che eviti concorrenza sleale, dumping sociale, oltre ad essere una guida per i lavoratori del settore turismo.
Coinvolti saranno gli organismi paritetici l’Ente Bilaterale Turismo dellaCampania  ed il Centro servizi di Ischia a cui sarà affidato il compito di risolvere eventuali vertenze e di verificare l’applicazione del premio di risultato.
Un aspetto molto interessante riguarda la formazione del personale, che, oltre ad elevare il grado di professionalizzazione dei lavoratori, potrebbe essere uno strumento per impiegare i lavoratori nei periodi di bassa
stagione e tentare di allungare la stagionalità, anche attraverso l’istituto della flessibilità.
Il premio di risultato, giusto riconoscimento ai lavoratori per un positivo risultato economico raggiunto, è uno dei punti importanti del contratto. Il premio è corrisposto sulla base dell’incremento del  tasso di occupazione generale e del tasso di incremento dell’indice di redditività aziendale.
I datori di lavoro applicheranno al premio di risultato le agevolazioni fiscali a tutti i loro dipendenti. Il premio, oltre ad essere corrisposto in denaro può essere erogato, maggiorato, in servizi di welfare”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...