AMMINISTRATIVE: 5 ANNI FA, GIOSI FERRANDINO E PAOLINO BUONO STRAVINSERO A ISCHIA E BARANO

Le elezioni amministrative del prossimo 11 giugno sanciranno la fine dei due mandati consecutivi per due sindaci, Paolino Buono a Barano e Giosi Ferrandino ad Ischia, che hanno governato i loro rispettivi comuni per 10 anni; quindi, ora dovranno passare la mano. Intanto già si susseguono le voci sui probabili candidati – i più accreditati sembrano comunque essere i due vice sindaci attuali, Dionigi Gaudioso a Barano e Enzo Ferrandino ad Ischia.

In attesa di scoprire le alleanze e le composizioni delle formazioni che si contenderanno il primato, facciamo un passo indietro, alle ultime elezioni amministrative del 6 maggio 2012.

Ad Ischia, Giosi Ferrandino rivince con circa 9 mila voti personali, pari al 70% dei consensi, appoggiato da un esercito di 96 candidati divisi in 6 liste, di varia estrazione, di centro destra e centro sinistra. Ottiene 13 dei 16 seggi disponibili in consiglio comunale. Questa elezione sarà ricordata come quella del “caularone”, l’accordo siglato tra Ferrandino e Domenico De Siano. Giosi Ferrandino supera sé stesso, rispetto alle precedenti elezioni del 2007, quando i voti furono 7mila pari al 55% circa. Entrambe le elezioni si concludono al primo turno, senza ballottaggio, avendo superato il 50% dei voti espressi.

Ad affrontare Giosi Ferrandino, tre candidati: Salvatore Mazzella, con 5 liste al seguito, che gli varranno 3000 voti e l’ingresso in consiglio con 3 seggi; Antonietta Manzi e Domenico Savio, questi ultimi senza seggio.

Nel corso di questi 5 anni però Giosi Ferrandino perde dei pezzi significativi della sua maggioranza: Luigi Boccanfuso, Sandro Iannotta, Carmine Barile, Isidoro Di Meglio, Giosuè Mazzella si dimettono e prendono le distanze.

A Barano, la situazione è diversa: al di sotto dei 15mila abitanti, non c’è bisogno di più liste o di alleanze, per coprire i 10 posti disponibili in consiglio comunale, tra maggioranza ed opposizione.

Nel 2012 il sindaco Paolino Buono ha conquistato i 7 seggi con circa 2900 voti, pari al 47% circa; contro di lui, la lista Nuova Barano che ottiene i 3 seggi dell’opposizione con il 40% dei voti; nulla da fare per Liberi per Barano e il Movimento 5 stelle, che restano fuori dal civico consesso.

Nel 2007 era andata leggermente meglio per il sindaco Buono, ma allora gareggiavano solo in due.

Ora, i due sindaci uscenti di Ischia e di Barano, sono al lavoro con i loro fedelissimi per comporre alleanze e liste; per quanto riguarda il loro futuro personale, Paolino Buono ha già fatto sapere che sarà della partita, candidato alla carica di consigliere comunale; Giosi Ferrandino invece è proiettato, da tempo, verso altri lidi, lontano da Ischia…

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...