AMMINISTRATIVE AD ISCHIA, TRA ALLEANZE ED INCERTEZZE

E’ iniziato il mese di aprile, e ad Ischia si continua a parlare in maniera sempre più frenetica di elezioni: l’appuntamento delle amministrative dell’11 giugno è segnato, ora spetta ai protagonisti fare le scelte di campo e stringere le alleanze che possano portare alla vittoria finale. Tante le voci che si sono rincorse in queste settimane sulle possibili alleanze che potrebbero scendere in campo: da subito, si sono presentati senza difficoltà i candidati alla carica di sindaco Luciano Venia e Gennaro Savio che, a suon di comunicati e soprattutto sui social hanno già avviato la loro campagna elettorale.

Su altri fronti, già si comincia a vedere qualche spiraglio di luce: per sgombrare il campo da ogni illazione o indiscrezione, gli oppositori di Giosi Ferrandino hanno ormai un volto. Con un comunicato che non lascia spazio a interpretazioni, si annuncia la nascita di una coalizione, che avrà l’attuale presidente del consiglio comunale, Gianluca Trani, quale candidato alla carica di sindaco. Lo hanno stabilito, nel corso di una riunione, i grandi elettori: oltre ai consiglieri dell’attuale opposizione, Salvatore Mazzella, Carmine Bernardo e Ciro Ferrandino, si affiancheranno Isidoro Di Meglio (che nel 2012 aveva capeggiato la lista Ischia anch’io con Giosi Ferrandino candidato sindaco), Luigi Boccanfuso (ex capolista di Fratellanza e Lavoro) e Luigi Mattera (ex capolista di Progresso per Ischia). La presenza di Mattera alla riunione, con il senatore De Siano e il consigliere regionale Maria Di Scala, sancisce l’adesione di Forza Italia al progetto di Gianluca Trani, e chiarisce una volta e per tutte il fatto che l’ormai famigerato “caularone”, l’accordo cioè di De Siano con Giosi Ferrandino, è ormai storia vecchia.

Il centro destra quindi sembra spaccarsi, per le elezioni 2017 ad Ischia, visto che Paolo Ferrandino e Gigi Mollo sembrano essere rimasti saldamente posizionati dall’altra parte…

A proposito dell’altra parte: al momento, nessuna notizia ufficiale è mai giunta a chiarire le idee e le posizioni all’interno del gruppo che dovrà prendere il testimone di Giosi Ferrandino, né tantomeno c’è stata ancora una investitura ufficiale del futuro candidato sindaco. Certo, in diversi – come Paolo Ferrandino, Ottorino Mattera e Gigi Di Vaia, giusto per fare qualche nome – non hanno avuto difficoltà nell’individuare in tempi non sospetti in Enzo Ferrandino il candidato successore del sindaco Giosi. Ma al momento, restano solo dichiarazioni singole, o voci di palazzo…

I giochi di alleanze comunque sono ancora aperti, anche perchè sono ancora diverse le incognite che girano nell’aria: per quanto riguarda il centro destra, sembrerebbe che l’attuale consigliere Giorgio Balestrieri stia meditando di sostenere il candidato Enzo Ferrandino; per quanto riguarda Gennaro Scotti, ancora non si sa…Ed anche il famoso gruppo che fa capo ad Antonio Buono e Luca Montagna, che fa gola ad entrambi gli schieramenti maggiori, sembra che seguirà Enzo Ferrandino…

Come si è visto, la politica è l’arte dell’impossibile che diviene possibile…siamo pronti ad ogni evenienza…

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...