CAMPANIA, PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI GAL. TRA GLI AMMESSI, IL GAL “TERRA PROTETTA”

La Regione Campania ha approvato la graduatoria unica regionale definitiva relativa al bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL), pubblicato nel maggio scorso. A seguito dell’istruttoria svolta e dell’esito dei riesami, sono stati ammessi e selezionati 11 GAL e le relative SSL.

Tra gli 11 ammessi, il Gal Terra Protetta al quale hanno aderito, su impulso dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, ben ventidue Comuni dell’area costiera sorrentino amalfitana e delle isole del Golfo.

Il Gal, costituito l’11 agosto scorso con sede presso il comune di Sorrento, ha tra gli obiettivi:

promuovere i prodotti, le bellezze del territorio, i benefici della dieta mediterranea, gli studi e le ricerche delle tecniche colturali, la formazione e l’orientamento professionale. Creare reti e sostenere la collaborazione tra Enti, associazioni e privati, candidare iniziative e progetti ai finanziamenti previsti dalla legislazione regionale, nazionale e comunitaria.

Nella sua denominazione “Terra Protetta” – ha dichiarato il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo – il GAL della penisola Sorrentino-Amalfitana e del Golfo, reca con se il significato autentico di un territorio tanto eterogeneo in termini di risorse e potenzialità di sviluppo, quanto accomunato nelle sue singole identità locali, non fosse altro che per la vocazione turistica di questi luoghi, per la loro comune storia, cultura e conformazione territoriale e per l’incidenza di portatori di interessi accomunati anch’essi da un unico idioma: tradizione ed innovazione”.

“Grazie alla pubblicazione di questa graduatoria – dice Franco Alfieri, consigliere del presidente De Luca all’Agricoltura, Foreste, Caccia – e i partenariati di natura pubblico-privata rappresentati dai Gal potranno finalmente tradurre in azioni concrete le strategie elaborate per favorire lo sviluppo dei territori rurali su cui insistono”.

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 28 03 2024

https://youtu.be/uq3wkIBLCcU

TIGI LIS DEL 28 03 2024

https://youtu.be/YetDOzh3wfg

NAPOLI. CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2026, INSEDIATO IL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, si è insediato...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 28 03 2024

https://youtu.be/uq3wkIBLCcU

TIGI LIS DEL 28 03 2024

https://youtu.be/YetDOzh3wfg

NAPOLI. CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2026, INSEDIATO IL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, si è insediato...

NAPOLI. ORDINE GIORNALISTI CAMPANIA, L’ASSEMBLEA APPROVA I BILANCI 2023-2024

L'assemblea dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, riunita a Napoli...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...