DELFINI GUARDIANI DI ISCHIA IN AZIONE CONTRO IL “MOSTRO” DELLA PLASTICA

Questa volta ci sono la plastica e altri rifiuti abbandonati nel mirino degli aspiranti “delfini guardiani” di Ischia, ovvero i bambini degli istituti comprensiviVincenzo Mennella” di Lacco Ameno e “Forio 1” di Forio che stanno seguendo da novembre il progetto di educazione ambientale di Marevivo.

Sulla spiaggia Chiaia di Forio, nei giorni scorsi, i ragazzi hanno predisposto dei transetti lineari e tutto il materiale raccolto, in gran parte plastica, è stato schedato per poi discuterne in classe, sotto la lente del microscopio. L’azienda “Eco Ego” ha provveduto poi allo smaltimento.

A Lacco l’attenzione dei ragazzi si è focalizzata sui problemi legati all’inquinamento marino, cioè alla “marine litter”: hanno recuperato il materiale spiaggiato con il quale stanno costruendo un “mostro” di plastica. Grazie al gioco della “scatola del mare”, hanno poi osservare le varie forme che la posidonia può assumere dopo una mareggiata.

Il progetto – promosso dall’associazione ambientalista grazie all’impegno dei dirigenti scolastici e dei docenti primi sostenitori del progetto e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Peretti e con il patrocinio dei Comuni di Lacco Ameno e Forio –  coinvolge oltre 400 studenti ischitani, impegnati fino a giugno in ricognizioni in spiaggia, attività di sea-watching, a ‘scuola’ dagli artigiani e dagli anziani dell’isola, alle prese con i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea. Obiettivo: diventare “delfini guardiani”, cioè coloro che controlleranno e sorveglieranno il mare dell’isola verde affinché venga rispettato da tutti.

Il progetto “Delfini Guardiani“, nato nel 2009, sta mobilitando oltre 2mila studenti e coinvolge anche le scuole delle isole di Capri, Ustica e Linosa, Pantelleria, La Maddalena, gli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi e le città di Palau, Napoli e Siracusa.

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 18 04 2024

https://youtu.be/-LkIftSHDs4

TIGI LIS DEL 18 04 2024

https://youtu.be/76X7PejT7rs

NAPOLI. ALL’OSPEDALE MONALDI UNA NUOVA CARDIO TC PER ESAMI PIU’ ACCURATI IN TEMPI BREVI

Una nuova tecnologia arricchisce le dotazioni dell’Azienda Ospedaliera dei...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 18 04 2024

https://youtu.be/-LkIftSHDs4

TIGI LIS DEL 18 04 2024

https://youtu.be/76X7PejT7rs

NAPOLI. ALL’OSPEDALE MONALDI UNA NUOVA CARDIO TC PER ESAMI PIU’ ACCURATI IN TEMPI BREVI

Una nuova tecnologia arricchisce le dotazioni dell’Azienda Ospedaliera dei...

CAIVANO. ALL’ISTITUTO “MORANO” SI RACCONTA AGLI STUDENTI DI GIUSEPPE SALVIA: UN ESEMPIO PER I GIOVANI

All’Istituto Superiore "Francesco Morano" di Caivano gli studenti hanno...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...