RUNNING – FORTI E VELOCI AL 6° TROFEO FIAMME ARGENTO

Si è svolto domenica 5 marzo a S.Angelo in Formis, a pochi chilometri da Capua, il 6° Trofeo Fiamme Argento, organizzato dal G.S.D. Fiamme Argento in collaborazione con le associazioni Libera, Comitato Don Peppe Diana, Jerry Essan Maslo, Coordinamento Campano Familiari Vittime innocenti della criminalità, Terra Nuova e Fondazione Mario Diana per ricordare tutte le vittime innocenti Campane della criminalità organizzata. Ai nastri di partenza, in Via IV novembre, 7 corridori della Valore Salute, Forti e Veloci di Ischia tra i circa 1300 partecipanti che hanno completato i 10 Km previsti sotto una pioggia battente. Il grado di difficoltà del percorso, caratterizzato da molteplici saliscendi e da una lunga salita “spezza gambe” con pendenze notevoli al 7° Km, aumentava ancor di più a causa del piovasco che rendeva scivolosi i tratti in pietra lavica e più faticosamente percorribili varie zone ridotte a pantano.

Primo all’arrivo il marocchino Ismail Adim della CaivanoRunners col tempo di 30’58’’, anche vincitore del traguardo volante posto al terzo Km al passo di 2’58’’/Km. Terzo, a oltre 1 minuto, il compagno di squadra Giuseppe Soprano, preceduto di poco da Mohamed Abdikadar Sheik Alì dell’Atl.studentescaCA.RI.RI.
Tra le donne , trionfo di Marina Lombardi dell’Atletica Marano che stoppava il cronometro sul tempo di 39’43’’ distanziando notevolmente la vincitrice del traguardo volante Filomena Palomba (Astro 2000 BN – Agronapoli) e Loredana Brusciano(Atl.Aversa).

Primo degli isolani il forte Mariano Barile, classe ’83, che nonostante le asperità del percorso riusciva a migliorare il tempo registrato nelle precedenti competizioni chiudendo 33° assoluto in 36’18’’ (3’37’’/Km).
In grande spolvero Graziella Esposito, 6° donna su 158 partecipanti e 3° di categoria in 41’26’’, in grado di tener testa ad alcune tra le più forti atlete campane, giungendo a soli 6’’ dalla vincitrice della CorriAmo Insieme 2015 di Santa Maria a Vico, Annamaria Di Blasio, e precedendo di oltre mezzo minuto Consuelo Viviana Ferragina dell’Aenas Run.

Buone le prove di Vincenzo Maltese e di Vito Barnaba, che nonostante il tracciato duro tagliavano il traguardo abbondantemente sotto i 4’30’’/Km, rispettivamente in 44’08’’ e in 44’24’’.
Chiude in 46’35’’ Pina Schiano, 23° donna e 8° di categoria: un ottimo allenamento in vista della mezza maratona Roma-Ostia, importante impegno di domenica prossima che la vedrà in gara insieme al marito Vincenzo Maltese e a tanti altri atleti della Forti e Veloci di Ischia.
33° donna e 11° di categoria Antonella Gentile con un tempo, 47’42’’, in linea con le precedenti prestazioni di Nocera e Caivanoche, però, si caratterizzavano per percorsi più semplici e veloci.
In costante miglioramento Giuseppe Romeo che abbatte il muro dei 5’30’’/km completando i 10 Km in 54’06’’.
Da segnalare la presenza di Massimo Romeo, che pur non prendendo parte alla gara a causa di acciacchi fisici non ha voluto far mancare il proprio supporto ai compagni di squadra, rifocillandoli all’arrivo con la sua deliziosa e ormai tradizionale crostata.

Contemporaneamente a Treviso Claudio Di Iorio ha corso con i colori della associazione nella omonima Maratona, 4 ore e 14 minuti il suo tempo, per una gara interpretata come allenamento , in attesa di decidere di correre una maratona nella prossima primavera.
Appuntamento per tutti all’importante evento della 21 Km Roma-Ostia, in programma domenica 12 marzo, a cui prenderanno parte numerosi atleti ischitani.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...