ISCHIA PONTE ALLAGATA, SPIAGGE MANGIATE DAL MARE, COLLEGAMENTI MARITTIMI QUASI AZZERATI

Soffia senza tregua da questa notte il vento che sta flagellando l’isola.
E con il vento e la pioggia i problemi sono i soliti: allagamenti, erosione delle spiagge, e trasporti marittimi in ginocchio.

Cominciamo dagli allagamenti con la solita scena “veneziana “ di ischia ponte invasa dalle onde; il mare grosso ha creato nel piazzale delle alghe un vero e proprio lago, impercorribile dalle auto. Ovviamente se per qualcuno lo spettacolo è caratteristico, con i gabbiani fermi sul molto e le onde fin sotto i palazzi, per chi ad Ischia ponte ci abita o ha un’attività quello di oggi è stato un giorno difficile.
E tornano le proteste di residenti e commercianti, che da anni chiedono all’amministrazione comunale l’attuazione di misure tecniche per evitare di vivere nell’acqua alta.

Un altro colpo basso il maltempo lo sta infliggendo agli operatori balneari, soprattutto a quelli del lido di ischia lato san pietro. Qui le onde si stanno abbattendo dal pomeriggio di oggi con una certa violenza, raggiungendo anche le strutture più interne della spiaggia. Sicuramente nei prossimi giorni, quando si farà il conto dei danni, il bilancio sarà pesante.

E passiamo adesso al mare ed alle difficoltà di navigazione: già da questa mattina la scena è stata drammatica:
un unico traghetto si è avventurato in mare, la nave della Medmar che è partita da Casamicciola alla volta di Pozzuoli. Poi siamo rimasti isolati fino al primo pomeriggio: ed è stato ancora un mezzo Medmar a tornare a solcare il mare.
Difficili anche gli approvvigionamenti alimentari: in numerosi supermercati ischitani sia il banco frutta che il settore latticini è risultato sfornito.
Intanto dopo una breve tregua dove i fenomeni si attenueranno, per domani è prevista una nuova ondata di mal tempo con temporali e grandinate.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...