ASCOM NEWS/CIBI CONGELATI: SE IL MENU DEL RISTORANTE NON LO INDICA

Immaginiamo di andare in una pizzeria e di ordinare un piatto di patatine fritte o di attendere, in un ristorante, un bel trancio di pesce spada: sul menù non è specificato nulla per cui siamo sicuri della loro freschezza. E invece, poi, già al palato ci accorgiamo che si tratta di cibi surgelati. Che succede in questi casi? Il ristoratore ci dice che è fatto notorio che, in una pizzeria, le patatine siano sempre dei prodotti congelati; e quanto al pesce, che quel giorno la pescheria era chiusa. Chi ha ragione?

Secondo la Cassazione [1] commette il reato di frode commerciale il proprietario del locale che non avvisa i clienti, già dal menù, della presenza di ingredienti congelati. Inutile scaricare le colpe sul cuoco e sulla delega, attribuita allo stesso, all’acquisto e utilizzo dei prodotti.

Il menù, sia del ristorante, della pizzeria o della paninoteca, deve essere dettagliato e riportare l’indicazione dei prodotti surgelati utilizzati per la preparazione di alcuni piatti.

È colpevole chi non indica, nella lista delle vivande posta sui tavoli, che determinati prodotti sono congelati. La legge impone «l’obbligo di dichiarare la qualità della merce offerta ai consumatori». Difatti, il menù «equivale ad una proposta contrattuale nei confronti dei clienti». Di conseguenza, «la mancata specificazione della qualità del prodotto (naturale o congelato)» permette di parlare, concludono i magistrati, di frode nell’esercizio del commercio.

Chi ha il sospetto di aver mangiato cibi surgelati, nonostante l’assenza di avvisi sul menù, può informare i Nas o i carabinieri che procederanno alle perquisizioni e, se rinverranno nei frigoriferi alimenti congelati procederanno a contestare il reato di frode alimentare al titolare del locale.

note

[1] Cass. sent. n. 6586/17 del 13.02.2017.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...