ISCHIA: COLATA DI CEMENTO NEL PORTO, PARTE IL RICORSO AL TAR DELL’AVVOCATO BRUNO MOLINARO

L’avvocato Bruno Molinaro questa mattina ha notificato al comune d’Ischia, alla Soprintendenza e alla Regione Campania il ricorso al TAR per la progettata e autorizzata colata di cemento di mille metri cubi all’interno del Porto di Ischia, in prossimità del famoso Tondo di Marco Aurelio.
L’incarico all’avvocato Molinaro è stato conferito da Rosario Coppa, presidente del Comitato Porto Salvo, Rita Coppa, Cristina Verde, Antonio Buonocore e Maria Gabriella Guidetti, tutti proprietari di abitazioni frontistanti all’area oggetto di intervento e gravemente danneggiato dallo stesso. Il Porto d’Ischia – commenta Molinaro – rappresenta uno dei simboli più prestigiosi delle bellezze paesaggistiche dell’Isola d’Ischia.

Di certo, ha costituito, nei secoli, un’importante fonte di ispirazione per i maggiori pittori vedutisti, al punto che sue pregevoli rappresentazioni pittoriche, in particolare quelle del Maestro Luigi De Angelis, sono esposte in svariati musei.

Ebbene, in relazione ad un bene di così elevato valore paesaggistico appare davvero incomprensibile come possa solo ipotizzarsi la realizzazione di opere tanto rilevanti e tanto negativamente impattanti sulla sua visuale panoramica.

Si consideri, inoltre, che il Porto d’Ischia rappresenta, altresì, anche per la presenza al suo interno del famoso Tondo di Marco Aurelio, un bene di eccezionale valore storico-artistico, essendo stato assoggettato dall’amministrazione statale a vincolo totale, quale Antico Lago dei Bagni, sin dal 1988.

La vicenda, sul piano tecnico-giuridico, costituisce, a mio avviso, un esempio emblematico di grave pressappochismo e cortocircuito istituzionale.

Infatti, con nota del 24 dicembre 2014, la Soprintendenza BAPSAE di Napoli, senza evidentemente conoscere il nuovo progetto, ha riconfermato che l’intervento di demolizione dei pontili di Italia 90 con ricostruzione di un nuovo terminal in sostituzione del pontile 1 (Redentore), “oltre a migliorare le attuali condizioni di degrado del paesaggio portuale e dell’intero ambiente circostante, finalmente lascerà libero il cosiddetto Isolotto di Marco Aurelio”.

Tuttavia, con nota n. 16214 dell’8 luglio 2016, della quale solo ora si è avuta piena conoscenza, la stessa Soprintendenza, in evidente contraddizione con quanto già valutato in precedenza, ha sorprendentemente espresso parere favorevole al progetto in variante del comune d’Ischia con realizzazione del nuovo Terminal proprio in adiacenza al Tondo di Marco Aurelio.

Tale parere favorevole è stato espresso, senza fornire giustificazione alcuna rispetto alle originarie decisioni, semplicemente rilevando che l’intervento proposto (nuovo pontile con sovrastante struttura di mq 210 e volume di circa metri cubi 1000, da posizionare al centro dell’Antico Lago dei Bagni) non determinerebbe alterazioni significative al paesaggio circostante.

In conformità al predetto parere, il Responsabile dell’Ufficio Paesaggio del Comune di Ischia ha, poi, rilasciato l’autorizzazione paesaggistica n. 33 del 12 luglio 2016.

Tralasciando ogni altra considerazione sviluppata nel ricorso già proposto innanzi al TAR Campania, è documentalmente dimostrato che i titoli abilitativi dei quali è stato chiesto l’annullamento violano innanzitutto l’art. 6, punto 5, delle norme di attuazione del vigente PTP, il quale stabilisce che tutte le vedute panoramiche residuali tra gli edifici esistenti, e godibili da luoghi accessibili al pubblico, sono oggetto di tutela e vengono assoggettate al regime di tutela delle zone di rispetto previste dal punto 1) art. 23 del R.D. n. 1357/40.

Non vi è dubbio, infatti, che la realizzazione, all’interno del Porto, del mastodontico volume di circa metri cubi 1000, oltre ad incidere in modo assolutamente rilevante sul contesto di particolare pregio (non è agevole comprendere come possa affermarsi che una tale mastodontica opera non determinerebbe alterazioni significative al paesaggio circostante), di certo determina una rilevante lesione della veduta panoramica residuale tra gli edifici esistenti godibile da via Iasolino e da altri luoghi aperti al pubblico.

L’art. 8 (Tutela dei litorali marini) delle medesime norme stabilisce che, nel sito in questione, sono consentiti esclusivamente interventi volti alla difesa ed alla ricostituzione dei requisiti ecologici dell’habitat costiero e marino e, comunque, adeguamenti senza incrementi delle volumetrie esistenti.

L’art. 18 (Norme transitorie) stabilisce, inoltre, che è consentito l’adeguamento dei porti di: Ischia Porto … e la compatibilità paesistico-ambientale, nel rispetto delle norme e prescrizioni di cui all’art. 8 della presente normativa, sarà valutata dalla Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici, con il parere della Soprintendenza Archeologica per l’eventuale presenza di testimonianze archeologiche.

Ebbene, nel caso in esame, tali disposizioni risultano macroscopicamente violate,  in quanto:

– gli interventi di adeguamento sono, in genere, individuati tra quelli necessari a rendere conformi alla norma opere “non autonome” che presentano identità strutturale e/o funzionale rispetto ad altre preesistenti (in genere si parla di adeguamenti igienico-sanitari, adeguamenti finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche o adeguamenti sismici); di certo, non può giammai parlarsi di adeguamento in relazione alla realizzazione, come nella fattispecie, di una “nuova opera”, che nulla ha a che vedere con l’opera preesistente (che verrà integralmente demolita) e comporterà, tra l’altro, la realizzazione di una nuova volumetria di circa 1000 metri cubi, allo stato inesistente;

– la valutazione della Soprintendenza è stata effettuata in violazione dell’art. 18, senza aver acquisito il parere della Soprintendenza Archeologica, nonostante l’accertata presenza di testimonianze archeologiche (non solo in riferimento alla presenza del Tondo di Marco Aurelio, ma anche in riferimento ai ritrovamenti archeologici nella vicina area della collina di San Pietro).

Un atto di assenso – quello della Soprintendenza – a dir poco irresponsabile >>.

porto-di-ischiamolinaro

Le ultime notizie

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

Newsletter

Continua a leggere

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...

ISCHIA. INCIDENTE IN VIA ALFREDO DE LUCA, COINVOLTI DUE SCOOTER

Incidente stamattina poco prima delle 10 in via alfredo de luca ad ischia, davanti l’ingresso dell’hotel felix: coinvolti due scooter, rovinati a terra Sembra non...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....