ISCHIA: SHOAH, PER NON DIMENTICARE. INCONTRO OGGI ALLA SCUOLA MEDIA “SCOTTI”

Questa mattina nella sede dell’istituto secondario di primo grado “Giovanni Scotti”, nell’ambito della Settimana della Memoria, gli studenti hanno assistito alla piantumazione dell’Ulivo dell’amicizia tra i popoli e alla consegna della targa per Alberta Levi Temin, testimone dell’Olocausto, in passato ospite dell’istituto.
Alla cerimonia, con la professoressa Diana Pezza Borrelli, da sempre anima dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, e Franco Villani, rappresentante della Comunità ebraica di Napoli, ha preso parte l’assessore alla Cultura del Comune di Ischia, Carmen Criscuolo.
“Noi tutti abbiamo il dovere di approfondire e studiare la Shoah – ha sottolineato, dopo aver apprezzato i lavori degli studenti – per evitare che in futuro possano ripetersi drammi così atroci”.

I ragazzi si sono poi spostati presso la sala teatro del Polifunzionale, dove hanno potuto visionare un docufilm e prendere parte ad un costruttivo dialogo tra la prof. Diana Pezza Borrelli, che ha presentato la figura di Alberta Levi Temin e il dott. Franco Villani, docente universitario.

E’ importante ricordare eventi così forti del nostro passato – ha dichiarato il vicesindaco di Ischia Enzo Ferrandino – non solo per non dimenticare, ma anche e soprattutto per interpretare meglio il nostro presente e costruire un futuro migliore e diverso.”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...