ISCHIA: SHOAH, PER NON DIMENTICARE. INCONTRO OGGI ALLA SCUOLA MEDIA “SCOTTI”

Questa mattina nella sede dell’istituto secondario di primo grado “Giovanni Scotti”, nell’ambito della Settimana della Memoria, gli studenti hanno assistito alla piantumazione dell’Ulivo dell’amicizia tra i popoli e alla consegna della targa per Alberta Levi Temin, testimone dell’Olocausto, in passato ospite dell’istituto.
Alla cerimonia, con la professoressa Diana Pezza Borrelli, da sempre anima dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, e Franco Villani, rappresentante della Comunità ebraica di Napoli, ha preso parte l’assessore alla Cultura del Comune di Ischia, Carmen Criscuolo.
“Noi tutti abbiamo il dovere di approfondire e studiare la Shoah – ha sottolineato, dopo aver apprezzato i lavori degli studenti – per evitare che in futuro possano ripetersi drammi così atroci”.

I ragazzi si sono poi spostati presso la sala teatro del Polifunzionale, dove hanno potuto visionare un docufilm e prendere parte ad un costruttivo dialogo tra la prof. Diana Pezza Borrelli, che ha presentato la figura di Alberta Levi Temin e il dott. Franco Villani, docente universitario.

E’ importante ricordare eventi così forti del nostro passato – ha dichiarato il vicesindaco di Ischia Enzo Ferrandino – non solo per non dimenticare, ma anche e soprattutto per interpretare meglio il nostro presente e costruire un futuro migliore e diverso.”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...