SANITA’ PROCIDA: SALTA IL PRESIDIO OSPEDALIERO. VIA ALL’OSPEDALE DI COMUNITA’

L’Azienda Sanitaria Na 2 Nord ha pubblicato un nuovo atto aziendale con delibera n. 35 del 19 gennaio 2017.
Si tratta di un lungo documento di oltre cento pagine nelle quali trova spazio anche la gestione delle urgenze sanitarie sull’isola di Procida: “ il Presidio Ospedaliero precedentemente previsto sull’Isola di Procida – si legge nell’atto aziendale – viene rimodulato quale Punto di Primo Intervento, Attività di chirurgia elettiva in regime ambulatoriale ed un Ospedale di Comunità con assistenza infermieristica, gestito dai medici di Medicina Generale”.

Per comprendere cosa significa questa rimodulazione vediamo la definizione di Punti di Primo Intervento.
Si tratta di strutture del sistema di emergenza sanitaria la cui funzione si limita unicamente al trattamento delle urgenze minori e ad una prima stabilizzazione del paziente ad alta complessità, al fine di consentire il trasporto nel Pronto soccorso più appropriato.

Ma cosa significa Ospedale di comunità? Ce lo spiega nei particolari lo stesso atto aziendale dell’asl na 2:

L’Ospedale di Comunità costituisce un presidio di degenza residenziale delle cure primarie con un numero limitato di posti letto (15-20 PL), gestito da personale infermieristico, in cui l’assistenza medica è assicurata dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta che gestiscono l’intero percorso sanitario del paziente assumendosene la responsabilità clinica, mentre, la responsabilità igienico organizzativa e gestionale fa capo al Direttore di Distretto che garantisce anche le necessarie consulenze specialistiche. L’Azienda individua un MMG che assume la funzione di coordinare l’Ospedale di Comunità rappresentando l’interfaccia professionale tra la gestione clinica e la direzione distrettuale.

L’Ospedale di Comunità possiede caratteristiche intermedie tra il ricovero ospedaliero, le risposte assistenziali residenziali (RSA) e quelle domiciliari (ADI) con le quali non si pone in una condizione di alternativa o di duplicazione, bensì, in stretto rapporto di collaborazione funzionale quale ulteriore nodo della rete di assistenza territoriale.

I pazienti ricoverati presso l’Ospedale di Comunità potranno provenire da una Unità Operativa di Presidio o Azienda Ospedaliera in quanto necessitano di prolungare la permanenza in un ambiente protetto al fine di raggiungere la completa stabilizzazione delle proprie condizioni cliniche prima del rientro a domicilio o consolidare i risultati ottenuti durante il ricovero in reparto per acuti con recupero dell’autonomia prima del rientro a domicilio, nei casi non sia possibile attivare l’ADI. Potranno provenire dal proprio Domicilio, anche se in ADI o ADP, in quanto necessitano di:

o ricovero in OC in mancanza di idoneità, strutturale o familiare, dell’abitazione; assistenza/sorveglianza infermieristica continuativa; approfondimenti per un corretto inquadramento diagnostico; intraprendere una terapia in ambiente protetto.

I ricoveri in Ospedale di Comunità sono sempre programmati, per casi non complessi e di breve durata (degenza max 20 giorni). Gli scopi che si pone la realizzazione dell’Ospedale di Comunità sono di due tipi:

preventivi, ovvero evitare l’ospedalizzazione;

sanitàriabilitativi, ovvero supportare la dimissione e favorire il rientro a domicilio.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...