TRASCORRI L’INVERNO A ISCHIA, L’INVITO PIACE ALLE ANATRE. DOPO SANT’ANGELO IL GERMANO REALE SOSTA A FORIO

È da quasi un anno che un gruppo di germani reali ha deciso di sostare in inverno anche nelle calde acque del porto di Forio. Non è un fatto nuovo quello delle anatre isolane, giacché è da tempo che il porticciolo di sant’Angelo è stato colonizzato dai germani reali, fatto che ha reso il luogo ancora più caratteristico.
Evidentemente sulla nostra isola non si sta maluccio, e così forse con un passa parola adesso le anatre si trovano anche sul lungomare del comune del Torrione.
Anche qui sono diventate una simpatica attrazione, soprattutto per i più piccoli che rimangono incantati nell’os20161210_12201120161210_12202720161210_122032servare quei magnifici uccelli acquatici dalla penne colorate di verde. Come accade spesso, negli uccelli è il maschio ad avere la livrea più scintillante: quindi quelli con il capo e la parte superiore del collo di color verde iridescente sono maschi, mentre la femmina ha un piumaggio colore bruno macchiettato.

Una curiosità: al termine della stagione riproduttiva, in estate, l’appariscente abito nuziale al germano reale non serve più e quindi lo cambia con un nuovo piumaggio abbastanza simile a quello della femmina, che gli permette di mimetizzarsi meglio.
Il germano reale è uccello migratore; nella stagione calda si sposta nelle zone fresche come il nord Europa, mentre all’arrivo del freddo raggiunge mete con un clima più dolce dove svernare. Forse anche a causa del riscaldamento ambientale, ora non c’è più bisogno di volare fino alle estreme propaggini della Sicilia o del nord Africa.
Così l’inverno “ o’ capo verd” come viene chiamato il germano reale, lo trascorre a Ischia.
E per fare una battuta si può ben dire che l’agognata destagionalizzazione turistica ischitana piace alle anatre.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...