FORIO, NICOLA MANNA (ARIA NUOVA): “VIGILI URBANI, UNO STRANO CONCORSO”

A Forio il bando di concorso per vigili urbani, il commento di nicola manna del movimento politico “Aria Nuova”:

La tutela del territorio è stata sempre oggetto di discussione politica, talvolta assumendo dei toni anche aspri. Ma per tutela del territorio si deve far riferimento al decoro urbano, alla difesa dell’ambiente e alla sicurezza da donare a tutta la popolazione foriana. E proprio sull’aspetto della sicurezza, e della viabilità, a Forio si sono vissuti anni di totale disimpegno e abbandono. Molto spesso gli operatori del corpo dei vigili urbani di Forio è stato esposto al pubblico ludibrio, a causa di errate disposizioni politiche e di comandi impartiti. Certo, l’assottigliamento del corpo dei vigili urbani, che va ad aggiungersi al pasticcio che questa amministrazione ha contribuito a creare in tutti questi anni con la gestione del personale così detto “stagionale”, ha influito pesantemente sul nodo della sicurezza dei cittadini, e sull’azione di contrasto alle violazioni del codice della strada.

Dopo il comune di Ischia, anche Forio ha ritenuto dover presentare un bando di concorso per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale. Una manovra che desta forti dubbi, e numerose perplessità.

Innanzitutto, il comune di Forio, anche in ossequio alle varie pronunce dei revisori dei conti, non ha la capacità di assumere personale con contratto a tempo indeterminato. In base ai dettami del Decreto legge 95/2012 convertito con modifiche in legge135/2012, e seguito da altre disposizioni di legge, prevedeva una drastica riduzione dei costi negli enti locali. 

Con questo atto amministrativo, l’amministrazione Del Deo sta aggiungendo precarietà ad altra precarietà! Ma in questo bando c’è qualcosa di più complesso da analizzare. In primo luogo, vi sono alcune clausole all’interno del bando, redatto dall’Ing. Iacono, molto discutibili. All’articolo 3, ossia nei requisiti per l’ammissione si fa riferimento al possesso della sola patente della categoria B per coloro che l’hanno conseguita prima del 26/4/1988. Dopo tale data chi voglia partecipare al bando deve avere, oltre alla patente di categoria B, anche quella speciale A. Un aspetto legittimo, ma allo stesso tempo anomalo. Perchè limitarsi a quella data del 26/4/1988? Perchè precludere l’accesso alla procedura concorsuale a tanti ragazzi e tante ragazze nella fascia di età compresa fra i 18 e i 23 anni che non posseggono tale titolo abilitativo? 

Ai sensi della legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale(articolo 4 legge 65/1986), i comuni, singoli o associati, devono obbligatoriamente adottare un regolamento. In quello foriano è fissato un divieto di assunzione per coloro che hanno superato i 35 anni. A rigor di logica, se si voleva creare una selezione con un limite di età, perchè si è privilegiata quella fascia che ha conseguito la patente prima del 1988, anche in contrasto con il regolamento?

Al netto di tutti i quesiti suesposti, e delle tante lacune legate al settore della viabilità e della sicurezza, l’operato del delegato in questione, Mario Savio, è stato molto deludente, non all’altezza di un paese turisticamente importante, come lo è Forio. Il sindaco Del Deo deve vigilare sull’operato dei suoi consiglieri, e anche su quello dei suoi dirigenti. Questa è stata sino ad oggi l’amministrazione del “FARE FINTA”, con una azione politico-amministrativa finalizzata solo ed esclusivamente in funzione della tornata elettorale della primavera del 2018, lasciando fuori tutto ciò che rientra nel novero delle priorità dei foriani.

L’intero territorio foriano ha la necessità di ricevere attenzione, tutela, e regole. Del Deo e la sua compagine eterogenea, pensassero ad amministrare il paese, e non a rincorrere un consenso, che col tempo è svanito.

Aria Nuova sarà il punto di riferimento dei cittadini foriani. C’è l’esigenza di riportare in questo paese giustizia sociale, decoro e serenità”.

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 18 04 2024

https://youtu.be/-LkIftSHDs4

TIGI LIS DEL 18 04 2024

https://youtu.be/76X7PejT7rs

NAPOLI. ALL’OSPEDALE MONALDI UNA NUOVA CARDIO TC PER ESAMI PIU’ ACCURATI IN TEMPI BREVI

Una nuova tecnologia arricchisce le dotazioni dell’Azienda Ospedaliera dei...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 18 04 2024

https://youtu.be/-LkIftSHDs4

TIGI LIS DEL 18 04 2024

https://youtu.be/76X7PejT7rs

NAPOLI. ALL’OSPEDALE MONALDI UNA NUOVA CARDIO TC PER ESAMI PIU’ ACCURATI IN TEMPI BREVI

Una nuova tecnologia arricchisce le dotazioni dell’Azienda Ospedaliera dei...

CAIVANO. ALL’ISTITUTO “MORANO” SI RACCONTA AGLI STUDENTI DI GIUSEPPE SALVIA: UN ESEMPIO PER I GIOVANI

All’Istituto Superiore "Francesco Morano" di Caivano gli studenti hanno...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...