IL COMITATO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE INCONTRA IL DIRETTORE SANITARIO DI ISCHIA E PROCIDA

Si è svolto presso la sede del Distretto sanitario 36 di Ischia e Procida, un incontro tra il direttore sanitario, dott.ssa Carmela Aiardo Esposito, che lo aveva richiesto, e una delegazione del CUDAS isola d’ Ischia, guidata dalla presidente Gianna Napoleone. Un primo contatto che la responsabile dei servizi sanitari sul territorio ha ricercato su input del Direttore generale dell’Asl Na2 Nord, a seguito delle specifiche istanze presentate dal CUDAS al dott. D’Amore in occasione dell’incontro svoltosi a Monteruscello il mese scorso.

Delle 20 questioni su cui il Comitato unitario ischitano aveva sollecitato l’azione del manager dell’Asl, alcune riguardavano espressamente l’organizzazione e la funzionalità dei servizi territoriali, e su quelle di diretta competenza del Distretto si è dunque concentrata la discussione, che si è svolta in un clima positivo, grazie alla disponibilità e fattività mostrate dalla dott.ssa Aiardo e alla volontà di costruttiva interlocuzione e concreta collaborazione manifestata dal CUDAS.
Esaminate le criticità più evidenti e urgenti rilevate sul territorio, la dott.ssa Aiardo ha comunicato alcune novità positive, soprattutto riguardo al potenziamento di alcuni ambulatori e prestazioni specialistiche, precedentemente sottodimensionati rispetto alle esigenze della popolazione ischitana. In particolare, sono aumentate le ore assegnate alla Fisiatria, all’Endocrinologia e alla Diabetologia, per la quale si è proceduto ad una riorganizzazione dei servizi all’utenza anche d’intesa con i medici di base.
Alla luce del recente bando dell’Asl, è stato aumentato il monte ore assegnato sull’isola alla Neuropsichiatria infantile, mentre si sta lavorando al potenziamento di altre specialità.

Il direttore sanitario ha anche chiarito che si farà carico di evitare che le ore relative al servizio da svolgere sull’isola seguano in terraferma gli specialisti ambulatoriali in caso di trasferimento, secondo una prassi consolidata la cui correzione era stata sollecitata dal CUDAS allo stesso Direttore generale dell’Asl. Tra i temi affrontati c’è stato anche quello del funzionamento del Cup a cui il Distretto ha cominciato ad apportare dei correttivi, la cui reale efficacia andrà seguita e verificata.
A conclusione dell’incontro sia da parte della dott.ssa Aiardo che del CUDAS è stata ribadita la volontà di proseguire in una interlocuzione utile a mettere a fuoco esigenze e criticità, al fine di migliorare la dotazione e la qualità dei servizi sanitari territoriali sull’isola d’Ischia.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...