Attualità

PROCIDA, LA GIUNTA CHIEDE DI USUFRUIRE DEL FONDO DI ROTAZIONE PER LA PROGETTAZIONE DI OPERE PUBBLICHE

 La Giunta Comunale di Procida, come dichiarato, dal Sindaco Ambrosino, ha fatto richiesta alla Regione Campania di poter usufruire del fondo di rotazione per la progettazione di alcune opere pubbliche. Chiediamo– ha aggiunto-finanziamenti per definire i progetti esecutivi della messa in sicurezza del costone di Terra Murata e della baia della Corricella. La difesa del nostro territorio è una priorità”.

Con delibera n.156 del 13/09/2016 la Giunta ha espresso, quindi, la volontà di partecipare al Bando Regionale per il Fondo di rotazione per la progettazione degli enti locali con il quale, nell’ambito del Programma di Azione e Coesione – Programma Operativo complementare 2014/2020 Regione Campania, è stato previsto lo stanziamento di 40.000.000,00 euro.

Le attività di progettazione candidate sono le seguenti:

  1. A) Dissesto idrogeologico
  2. Messa in sicurezza del costone tratto Punta Lingua con estensione fino all’insula di San Michele Abbazia
  3. Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza e ripristino di via Marina Corricella – Fase 2 (lotto A + lotto B)
  4. B) Promozione e sviluppo della cultura e valorizzazione e messa a sistema del patrimonio culturale
  5. Restauro del Palazzo d’Avalos per la valorizzazione dell’ex carcere in Terra Murata
  6. C) Tutela e valorizzazione ambientale
  7. Adeguamento funzionale e normativo e potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione dell’isola ai fini del risparmio energetico e della valorizzazione paesaggistica

Tale iniziativa, come sottolineato dall’Assessore Lauro, si colloca, a pieno titolo, nell’indicazioni programmatiche dell’attuale Giunta: Una Buona Opera Pubblica parte da un Buon Progetto. Appena insediati l’obiettivo che ci siamo dati è stato quello di chiedere ai vari interlocutori regionali e ministeriali di creare un Fondo per la Progettazione. L’Assessore ai Fondi Europei della Regione Campania, la Dott.ssa Serena Angioli, ci aveva accennato che stava per essere approvato un Fondo di Rotazione per la Progettazione, e così è stato. Alle domande di ammissione al contributo ha partecipato anche il Comune di Procida con la richiesta di 4 progettazioni in tre ambiti quali: dissesto idrogeologico, sviluppo e valorizzazione del patrimonio culturale e tutela ambientale, coerenti con le linee di programmazione dei Fondi Europei 2014/2020.”

Have your say