INNOVAZIONI NORMATIVE IN MATERIA DI PESCA: INASPRITE LE SANZIONI

guardia costiera ischiaLa Legge 28 luglio 2016, n. 154 “Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo ed agroalimentare; sanzioni in materia di pesca illegale” ha cambiato il sistema sanzionatorio in materia di pesca ed acquacoltura

così come precedentemente disciplinato dal Decreto Legislativo n. 4/2012.

Tra le novità inserite nel provvedimento, si segnala la depenalizzazione della pesca commercializzazione di prodotto ittico sottomisura “novellame”.

Questa condotta illecita, secondo le nuove disposizioni di legge, sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 1.000 e 75.000 euro. La sanzione è raddoppiata nel caso in cui la violazione abbia come oggetto esemplari di tonno rosso e pesce spada .

Inasprite inoltre le sanzioni per la pesca sportiva nel caso di cattura giornaliera di prodotto eccedente i 5 kg.

Infatti i nuovi importi partono da un minimo di 500 euro fino ad arrivare a un massimo di 50.000 euro. Anche in questo caso è previsto un raddoppio della sanzione qualora la violazione riguardi esemplari di tonno rosso o pesce spada.

L’applicazione delle sanzioni sarà comunque effettuata secondo criteri di proporzionalità. Infatti la nuova legge ha introdotto degli intervalli di peso del pescato, in modo da commisurare l’importo da pagare alla gravità dell’infrazione e quindi al prodotto ittico illecitamente pescato.

Le nuove norme interessano ovviamente anche i commercianti che acquistino prodotti provenienti

dalla pesca sportiva. Infatti per tale violazione è prevista anche la sanzione della sospensione dell’esercizio commerciale da 5 a 10 giorni lavorativi a carico del trasgressore.

Sospensione della licenza di pesca da 3 a 6 mesi (e in caso di recidiva, la revoca), invece, a carico del titolare dell’impresa di pesca qualora le violazioni abbiano ad oggetto catture di esemplari di tonno rosso e pesce spada.

Sull’osservanza delle nuove disposizioni in materia di pesca, entrate già in vigore il 25 agosto, verranno eseguiti mirati controlli a cura della Guardia Costiera.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

25 APRILE. NAPOLI. SGAMBATI, COMBATTERE CONTRO LE INGIUSTIZIE

l mondo del lavoro non può che celebrare a...

AVELLINO. ‘FACCETTA NERA’ PER IL 25 APRILE, POLEMICA IN UNA SCUOLA

Una delle canzoni simbolo del regime fascista e del...

CAMPANIA. TOTÒ DIVENTA UN BRAND,PIZZERIE E RISTORANTI DEVONO CAMBIARE NOME

Numerose pizzerie, ristoranti e paninoteche di Napoli ma di...

25 APRILE. I PIATTI A TAVOLA, LA MEMORIA DELLA LIBERAZIONE

La pasta dei fratelli Cervi, le ricette di recupero...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

REAL FORIO. FINALE DI STAGIONE ROVENTE, L’ADDIO DI AMATO UNA POSSIBILITA’

Ambiente caldo più che mai al Real Forio, con il presidente Luigi Amato che potrebbe decidere di lasciare a fine stagione. A dichiararlo è...

ISCHIA, L’ISOLA DELL’ARIA BUONA! PERCHE’ NON CREDERCI? DI ANTIMO PUCA

I trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra isola. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono...