Appuntamenti

METAMORFOSI E CINEMA, INCONTRO DOMENICA A VILLA ARBUSTO A LACCO AMENO

I prossimi appuntamenti del ciclo “Metamorphosis” presso Villa Arbusto a Lacco Ameno curato da Salvatore Ronga prevedono due conferenze (il programma completo è pubblicato sul sito www.sadoul.it).
domenica 21 agosto ore 21 Villa Arbusto – Metamorfosi e cinema : incontro con il Prof. Francesco Ballo (Accademia di Belle Arti di Brera) sul tema “Non si accarezzano gatti, si diventa pantere. Il personaggio mutante nel fantastico di Jacques Tourneur”
Visione del capolavoro di Jacques Tourneur Cat People (Il bacio della pantera) del 1942, horror e noir che slitta nel fantastico più puro. Tourneur mostra il fantastico oltre la nature fisica. Qualcosa nelle nostre menti. La fisicità della paura che l’autore riesce a provocare. Paura del nulla, dell’assenza, del vuoto che si deve riempire tra luci e ombre.

Mercoledì 24 agosto ore 21 Villa Arbusto – Il Prof. Luigi Dei, Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, parlerà sul tema “​”Diario social di un rettore. La chimica nel paese di Facebook”; letture di brani del libro omonimo a cura di Roberto Scotto Pagliara. Presentazione di Pietro Greco.

Il Rettore Lai –autorevole chimico con cinque brevetti e circa 150 pubblicazioni sulle principali pubblicazioni scientifiche internazionali (Nature, Scientific American, Nanotech Alert ed altre). Ha curato il volume “Voci dal mondo per Primo Levi. In memoria, per la memoria” e ha pubblicato tra l’altro i libri: “Maria Sklodowska Curie: l’ostinata abnegazione di un genio”  “Musica, scienziato! Trilogia di monologhi scienti fantastici”, “Molecole d’autore in cerca di memoria. Dramma scientifico-civile in due atti”.

Have your say