IL GAL TERRA PROTETTA SI È COSTITUITO. ADESSO IL RUSH FINALE PER IL BANDO PER I FINANZIAMENTI DEL PSR 2014-2020

Prodotti, bellezze, formazione e tecniche in agricoltura: ecco il Gal Terra Protetta

Si è costituita ieri – 11 agosto 2016 -, presso lo studio notarile Coppa di Scafati, la società consortile GAL Terra Protetta a r.l. il cui Consiglio di Amministrazione è formato da Fortunato della Monica – Sindaco di Cetara, Sebastiano Giordano – sindaco di Lettere, Maria Tortoriello – Associazione Terra Nostra [Agriturismi Campani], Chiara Gambardella – Consorzio Limone Costa d’Amalfi, Gavino Buzzo – Università Pegaso, Maria Grazia Gargiulo – Lega Coop Campania.

Giuseppe Guida, presidente dell’Ente Parco Monti Lattari, presiede anche la neo società consortile.

Promuovere i prodotti, le bellezze del territorio, i benefici della dieta mediterranea, gli studi e le ricerche delle tecniche colturali, la formazione e l’orientamento professionale. Creare reti e sostenere la collaborazione tra Enti, associazioni e privati, candidare iniziative e progetti ai finanziamenti previsti dalla legislazione regionale, nazionale e comunitaria.

Sono solo alcuni degli obiettivi del neo consorzio per lo sviluppo rurale “Gal Terra Protetta”,  costituitosi nelle ultime ore, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il GAL, che avrà sede presso il Comune di Sorrento, si è così candidato a diventare uno dei 13 Gruppi di Azione Locale campani e a recepire i finanziamenti del Psr della Regione, dopo settimane di confronto e di ascolto dei territori di riferimento. Il GAL, il cui soggetto promotore è stato l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, attuerà il Piano di Sviluppo Locale che ha elaborato.

Nello statuto del Gal Terra Protetta, quindi, ampio spazio ai benefici della dieta mediterranea, alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, alla necessità di creare relazioni, reti e partenariati con le associazioni professionali, Enti pubblici e privati, Università ed Istituti di ricerca pubblici e privati. La necessità è quella di realizzare interventi dedicati alle attività primarie, ai servizi e allo sviluppo agro-ittico e turistico. Per farlo il GAL si è impegnato a svolgere anche attività di sostegno, di assistenza e di supporto tecnico allo sviluppo socio-economico mediante la gestione di aiuti comunitari, nazionali e regionali agli investimenti significativi per la comunità di riferimento nei settori del turismo rurale in chiave sostenibile.

Fondamentale sarà anche la promozione dello sviluppo di aziende agrituristiche locali, favorendo iniziative di recupero e di sviluppo del patrimonio edilizio rurale, così come la sinergia tra operatori economici degli stessi territori delle costiere sorrentina e amalfitana. Il lavoro sarà un ulteriore punto cardine di Terra Protetta grazie alla promozione della formazione professionale e l’orientamento per agevolare l’incontro tra le realtà produttive e i giovani, i disoccupati, le persone in cerca di nuovo lavoro.

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...