VERSO AUTORITÀ PER VIGILANZA SU METEO, PREVISTE SANZIONI

Meteo_pioggiaBombe d’acqua mai ‘cadute’, città che aspettavano neve che le avrebbe ricoperte ma che non si è ‘vista’, e maltempo estivo non intenso come previsto: che le previsioni meteo non possano essere affidabili al 100% è un dato di fatto, ma che possano ‘esagerare’ mettendo in allarme cittadini e imprese con quello che e’ stato definito ‘meteoterrorismo’, che da alcuni anni imperversa in Italia ad opera di privati, soprattutto su Internet, e’ una tendenza ormai troppo marcata. Ed e’ proprio contro questa tendenza che ha danneggiato principalmente agricoltura e turismo, che un gruppo di deputati del Pd, primo firmatario Tiziano Arlotti, ha presentato una proposta di legge per l’istituzione di un’Autorità che accerterà e sanzionerà “eventuali comportamenti lesivi degli interessi degli utenti” prevedendo l’istituzione del Servizio meteorologico nazionale distribuito (Smnd, Italia e Grecia sono gli unici due Paesi europei a non averlo). 

“Siamo avvezzi – ha spiegato Arlotti, che ha illustrato oggi alla Camera la proposta assieme alla deputata Silvia Fregolent – alle polemiche vivaci che si determinano soprattutto in previsioni pubblicizzate, che mettono in discussione le scelte dei cittadini. Chiunque oggi può aprire un sito e formulare previsioni. Ma quando si opera in questo settore, vanno garantiti elementi di scientificità che non si intravedono”.
Nella pdl, infatti, si introducono tra l’altro requisiti formativi e professionali del meteorologo, con particolare riguardo alla formazione universitaria e post-universitaria: attualmente, ha ricordato il deputato, sono solo tre – a Bologna, Roma e L’Aquila – i corsi di laurea specialistici per la formazione in meteorologia. Prevista anche l’introduzione di un codice di condotta o autoregolamentazione per tutti i soggetti che trattano e diffondono via web i dati. Questi soggetti saranno obbligati ad affiancare alle previsioni correnti quelle per lo stesso periodo dell’anno precedente, riportando anche l’accaduto e consentendo così al pubblico una valutazione della loro affidabilità. 

“Oggi – ha sottolineato Fregolent – nel campo della meteorologia c’è sempre più il fai da te, soprattutto online. Spesso, quindi, le previsioni sono errate. Con la nostra proposta, che ha ricevuto già il gradimento da parte di chi vive di turismo e pretende più scientificità nelle previsioni, vogliamo porre fine a questa tendenza. Oggi ci sono previsioni fino a 20 giorni con nessun fondamento scientifico”. 

Arlotti, in proposito, ha ricordato la figura del colonnello dell’Aeronautica Edmondo Bernacca, che quando la situazione meteo non era definita parlava semplicemente di “tempo variabile”. Il deputato ha riconosciuto l’Aeronautica Militare “uno dei servizi meteo più attendibili”, ma ha sottolineato anche la necessità di colmare il gap con l’Europa, che vede Italia e Grecia unici due Paesi senza un servizio meteo nazionale privato. (ANSA).

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...