FORIO, SEQUESTRATA UN’AREA TERMALE PER SCARICHI ILLEGALI NELLE FOGNE

Scarichi termali nelle fogne, gli ufficiali di polizia giudiziaria dell’ufficio circondariale marittimo di ischia, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del tribunale di napoli su richiesta del procuratore Fragliasso, hanno proceduto al sequestro di un’area termale e parasanitaria, nonché di un chiosco di una struttura alberghiera in via Fortino a Forio. Le indagini hanno accertato che la struttura alberghiera oggetto del sequestro odierno non aveva alcuna documentazione attestante lo smaltimento dei rifiuti e non rispettava la normativa ambientale, sversando le acque reflue industriali, derivanti dallo svolgimento di attività termale e parasanitaria, nella pubblica fognatura.

L’attività investigativa ha consentito di accertare inoltre la non corretta gestione, maturazione e conservazione dei fanghi somministrati alla clientela, in quanto il prelievo dalle vasche avveniva in spregio alle più elementari regole di igiene e sanità.

I reati contestati sono: violazione della normativa ambientale, falso in autorizzazioni amministrative per induzione, somministrazione di medicinali imperfetti ovvero guasti, occupazione abusiva del demanio marittimo.

Le indagini, realizzate dalla guardia costiera e coordinate dalla quinta sezione reati ambientali della procura della repubblica, hanno tratto origine dallo sversamento in mare di liquami provenienti dalla rete fognaria di forio, avvenuto in diverse occasioni nella primavera/estate 2013 nel porto di forio, le cui cause sono statre individuate nella immissione di acqua termale ad alta temperatura nella rete fognaria da parte di alcune strutture alberghiere dell’isola, ed hanno già condotto al sequestro preventivo di 15 strutture alberghiere, ubicate nell’isola d’ischia, per analoghi reati.

Si è accertato inoltre che all’interno dell’area demaniale marittima antistante la struttura alberghiera era stato realizzato un manufatto adibito a chiosco in assenza dell’autorizzazione.

Il sequestro preventivo si è reso necessario per evitare la reiterazione dei reati.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...