FESTA DI S.ANNA 2016, VINCE PROCIDA

E’ calato il sipario sull’84esima edizione della festa a mare agli scogli di s.anna, la seconda con una donna al comando, mariagrazia nicotra alla direzione artistica.

Come al solito, s.anna richiama ad ischia ponte migliaia di persone, tra residenti e turisti, assiepati lungo tutto il pontile aragonese e sugli scogli sottostanti. Centinaia le barche sistemate ai bordi dello specchio d’acqua antistante il castello aragonese, come è tradizione pluridecennale, per assistere alla sfilata delle barche allegoriche.quattro le barche in concorso quest’anno: la magia del mito di Ulisse, tra il viaggio e il mare, è stata raccontata e rappresentata scenicamente da ciascuna delle quattro barche, secondo una propria interpretazione dei vari momenti del viaggio avventuroso di ritorno a casa dell’eroe di itaca

duro lavoro per la giuria, presieduta da salvatore ronga, discendente della famiglia di nerone, qualche anno fa alla guida della festa.

una festa che non perde mai il suo fascino, sono contento del lavoro svolto”, è stato il commento del sindaco di ischia, giosi ferrandino.

Madrina della serata, l’attrice lina sastri: “bello vedere questo teatro sul mare, con le sue rappresentazioni sceniche”, ha sottolineato la sastri.

Alla fine, dopo la sfilata, la parola alla giuria e la classifica finale, con qualche contestazione: al primo posto si è classificata la barca proveniente da procida e realizzata dall’associazione l’isola dei misteri; a questa è andato anche il premio della giuria popolare, con una votazione “dal vivo” effettuata nella baia tra tutto il pubblico presente, che si è espresso con l’accensione del proprio telefonino. L’antica rivalità tra le due isole ha visto Procida vicnere la sfida simbolica con ischia: “Procida viene a s.anna per partecipare ma anche per vincere”, ha commentato il sindaco ambrosino. Procida non ha voluto perdere l’occasione per ribadire la propria posizione circa le ultime ciende della sanità sull’isola, con uno striscione apparso alla fine dell’esibizione sulla barca con la scritta “l’ospedale non si tocca”, accompagnato da un coro che si levava sai dalla barca che dal pontile aragonese e dagli scogli.

Secondo posto per lacco ameno, per la soddisfazione del sindaco giacomo pascale: “Sono fiero del lavoro svolto dai ragazzi della pro loco”, ha commentato infatti a caldo il primo cittadino.

Terzo posto per Ischia, con la barca realizzata dalla parrocchia di maria santissima assunta e l’associazione largo dei naviganti: “e’ importante per noi partecipare, come abbiamo fatto lo scorso anno. E’ una esperienza esaltante”, ha detto il parroco don carlo candido. Ad ischia è andato anche il premio assegnato dalla famiglia Di Massa.

Al quarto posto, fanalino di coda la barca di casamicciola, realizzata dalla Pro loco: “speriamo di fare meglio il prossimo anno, peccato arrivare sempre quarti”, ha dichiarato il sidnaco castagna. Ma a casamiccioal sono andati anche i premi delle famiglie Funiciello e Nerone: “hanno rappresentato scenicamente la festa di sanna con i suoi elementi fondamentali, l’acqua e i fuochi”, ha precisato carlo sorrentino, figlio di Nerone, al secolo giovan giuseppe sorrentino che ha fatto la storia della festa fin dagli inizi.

Mi auguro si possa pensare alla prossima festa di sanna fin da subito”, l’auspicio di mariagrazia nicotra. “Purtroppo occorrono i tempi tecnici per il bilancio: visto che è il comune di ischia ad accollarsi l’onere economico della festa, dobbiamo prima sapere quanti soldi abbiamo a disposizione”, ha precisato il vice sindaco di ischia, enzo ferrandino…

Alla fine, il consueto incendio del castello sulle note di Blu dolphin ed uno spettacolo di fuochi piro-musicali hanno infiammato ed illuminato tutta la baia ed il castello aragonese, vestito a gran festa per l’occasione come ogni anno…in attesa della prossima edizione, l’85esima.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...