DOMENICA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PROCIDA, IL PALAZZO D’AVALOS”

Domenica 24 luglio alle ore 19, presso la libreria Nutrimenti in via Roma, ci sarà la presentazione del volume “Procida. Il Palazzo d’Avalos” di Gianlorenzo di Gennaro Sclano e Pasquale Lubrano Lavadera edito da Clean Edizioni.

Il libro racconta la storia di una delle sei più frequentate residenze reali dei Re Borbone, probabilmente la meno conosciuta e studiata come tale, Palazzo D’Avalos, per l’appunto.

Infatti, il lungo periodo della sua destinazione d’uso a istituto di pena, ha offuscato l’immagine di un luogo accogliente, come doveva essere fino alla fine del 1700.

Un testo diviso in due parti: una prevalentemente storica e un’altra che tratta della genesi architettonica e urbanistica.

Molte le immagini che arricchiscono le pagine e nelle “Considerazioni finali” la proposta che fa sintesi.

Dapprima il tema del ”recupero della bellezza” e dell’ “armonia perduta”. Poi, la consapevolezza che le vicende storiche e i personaggi legati a Palazzo d’Avalos, attraverso i secoli, potranno essere utili a ricostruire l’identità di un luogo.

Un’identità non intesa come rimpianto (fine a se stesso) di come eravamo, ma come analisi critica, funzionale al presente e a puntuali e strategiche progettualità future.

 

Note biografiche sugli autori:

Gianlorenzo di Gennaro Sclano, nato nel 1967, architetto e urbanista. Pugliese di nascita, procidano per vocazione e origine familiare. Si occupa di restauro architettonico e del recupero e valorizzazione di spazi urbani contigui alla città. Cultore di Storia dell’Architettura, ha promosso iniziative legate alla funzione sociale della propria professione, concorsi di progettazione, come quello sugli Ordinamenta Maris nel 2013, mostre e convegni a carattere nazionale su architetti che hanno legato la propria opera all’Italia del Sud, come l’Omaggio a Gae Aulenti,Riflessioni sull’Architettura e sul Design nel 2014, del quale ne cura la successiva pubblicazione.  Fotografo per passione, ha focalizzato la sua attenzione su luoghi e architetture italiane ed europee.

Pasquale Lubrano Lavadera, nato nel 1944 a Procida, inizia la sua attività artistica come pittore nel 1962. Nel 1978 intraprende l’attività di scrittore e pubblicista con alcuni librio reportage come Signurì, Signurì, tra gli scolari della Napoili che non conta, Cerco un paese innocente, con due raccolte di racconti L’isola davanti al mare e I ragazzi non sanno odiare le poesie, L’isola non è tua. Nel 2011 pubblica Procida nel cuore: la mitica isola negli epistolari di Juliette Bertrand e nel 2016 il racconto per ragazzi Il coccio azzurro.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

REAL FORIO. FINALE DI STAGIONE ROVENTE, L’ADDIO DI AMATO UNA POSSIBILITA’

Ambiente caldo più che mai al Real Forio, con il presidente Luigi Amato che potrebbe decidere di lasciare a fine stagione. A dichiararlo è...

ISCHIA, L’ISOLA DELL’ARIA BUONA! PERCHE’ NON CREDERCI? DI ANTIMO PUCA

I trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra isola. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...