GIARDINI LA MORTELLA: PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DEL CARTELLONE ESTIVO

Giovedi 21 Luglio al Teatro Greco penultimo appuntamento del cartellone 2016 con Madama Butterfly di Puccini, diretta da Simon Over

Proseguono senza sosta gli eventi culturali in calendario ai Giardini la Mortella di Ischia. Tutti i giovedi fino al 28 luglio il Teatro Greco ospita la stagione sinfonica con appuntamenti serali; i venerdi di luglio e agosto è la volta del Teatro Diffuso in onore di William Shakespeare; mentre tutte le domeniche fino al 31 Luglio, spazio alla musica da Camera con i concerti pomeridiani nella sala recite.

 

Il Teatro Greco: questa settimana appuntamento con l’opera

Dopo il successo di Rigoletto e Eugene Onegin, portati al Teatro Greco negli anni passati, giovedi 21 luglio torna ad Ischia la Bury Court Opera, vibrante giovane compagnia britannica di opera lirica, che presenterà – in forma semi-scenica- Madama Butterfly, una delle opere più amate di Giacomo Puccini. Si tratta della più recente produzione della compagnia operisitca, che ha ricevuto critiche lusinghiere al suo debutto in Inghilterra nel mese di Marzo. Protagonista del suggestivo, commovente racconto nel ruolo di Butterfly una giovane soprano giapponese, Matsuda Mamie, la cui recente interpretazione in questo ruolo è stata salutata come un autentico trionfo. L’opera vedrà la presenza per la quinta volta alla Mortella della Southbank Symphonia di Londra diretta dal suo fondatoreSimon Over. L’orchestra, di elevatissimo livello, ha uno dei suoi punti di forza nella freschezza e giovinezza dei suoi componenti, selezionati uno per uno da Simon Over appena escono dai college musicali.

L’appuntamento è alle ore 21.00.

Teatro Diffuso

Venerdi 22 luglio sempre alle ore 21.00, torna la messa in scena della commedia “Sogno di una notte di mezza estate”.Nel corso di una emozionante passeggiata serale la compagnia Artù in collaborazione con Platypus tour offre ai visitatori l’esperienza del teatro diffuso con la notissima commedia degli equivoci dalle atmosfere oniriche, che celebra l’amore e il risveglio della natura. Con i Giardini la Mortella trasformati in un palcoscenico naturale sotto le stelle di Forio d’Ischia.

Le rappresentazioni si terranno tutti i venerdi di Luglio e Agosto alle ore 21.00.

Proseguono infine la domenica i concerti della stagione di musica da camera organizzata dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano. Domenica 24 Luglio saranno di scena i due magnifici pianoforti Steinway di proprietà della Fondazione Walton grazie al concerto del Duo Monti – Bianco che per l’occasione proporrà un repertorio con musiche di  Rachmaninoff, Gershwin, Lutoslawski.

Il sodalizio artistico di Federica Monti e Fabio Bianco nasce nel 2007 col conseguimento col massimo dei voti del Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”. Da subito il Duo ottiene consensi positivi in Rassegne Musicali,  Festival e Concorsi Nazionali ed Internazionali. Dal 2007 al 2011 risultano vincitori in molti Concorsi e il Duo è costantemente invitato a partecipare a Stagioni Musicali e Festival in tutta Italia ed all’estero.
Il repertorio per due pianoforti è di altissimo valore musicale ed è possibile ascoltare solo in poche ed importanti sale e teatri nel mondo per la difficoltà di reperire due pianoforti uguali di grande qualità come gli Steinway della Fondazione Walton presenti ai Giardini la Mortella.

L’appuntamento si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...