PER IL LICEO CLASSICO UNA SERATA PER ESALTARE UNA STAGIONE SCOLASTICA INDIMENTICABILE

Venerdì 24 giugno il Liceo Statale di Ischia, presso lo stadio Mazzella, ha chiuso l’anno scolastico “Sotto le Stelle” con una festa organizzata in serata, per salutare docenti e alunni ma soprattutto per dare spazio e visibilità alle tante proposte, iniziative ed attività che la scuola stessa ha offerto durante l’anno e che hanno dato notevole prestigio e soddisfazione a tanti ragazzi.

Il Dirigente Scolastico, Gianpietro Calise ha sottolineato l’impegno caparbio del duo Paolo Massa – Gianni Ferrandino che pur se con poco tempo a disposizione hanno fatto un enorme lavoro di raccordo per lo svolgimento della serata nei termini appropriati. Circa 40 i momenti tra teatro, filosofia, matematica, fisica, scienze, lingua straniera, canti, musica e sport; tanti i progetti a cui la scuola ha partecipato e per i quali gli allievi si sono prodigati per mostrare il meglio di sé. Si è iniziato con il teatro e lo spettacolo portato a Cesena, Edipo K. Coordinato dalla prof.ssa Rosa Impagliazzo , un bel successo ma soprattutto una bella esperienza in un vero teatro.

A seguire la proiezione de “La meraviglia di essere simili” classificatosi al 1° posto nel Premio E.I.P. Scuola Strumento di pace, progetto coordinato dalla prof.ssa Franca Pascale; premi per alcune poesie di alunne, Lydia Sirabella e Simona Trani seguite dalla prof.ssa Titti Lauro.

Esperimenti curati in aula dal prof. Gennaro Rispoli che ha premiato i propri alunni per lo studio sul DNA e per esperimenti sintetizzati e fatti vedere in modo suggestivo con slide.

Le Olimpiadi di Matematica e Fisica, i Giochi di Archimede presentati dal prof. Mario Miragliuolo con la prof.ssa Saveria Volta, dai quali gli allievi hanno ricevuto un attestato di merito.

Proiezione del video prodotto dai ragazzi a Brigton seguiti dalla prof. ssa Marinella Carcaterra per l’inglese; Progetti locali, ma anche nazionali e internazionali come l’Erasmus +, che ha portato l’istituto nella primavera addirittura in Magadascar con una esperienza per gli alunni unica, grazie all’impegno di docenti tenaci, Anna Verde, Anna Maria Agostino, Daniele Vinci e la collaborazione sempre eccezionale di un Salvatore Ronga esperto dell’aspetto teatrale in modo superlativo; il video prodotto Cyreno de Bergerac e la presenza di molti alunni premiati nell’occasione hanno riempito il palco e la platea di applausi.

Progetto “Ragazzi in aula” in collaborazione con la Regione Campania e a cura della prof.ssa Anna Di Scala con breve video della seduta simulata fatta dai ragazzi nell’aula consiliare della Regione Campana. A seguire un altro video molto significativo per un lavoro di filosofia della prof.ssa Roberta Garbaccio “ Think inside the box”; negli intermezzi l’esecuzione di diversi brani musicali da parte di allievi del liceo con attitudini per la musica che invogliano sempre più alla costituzione di un laboratorio musicale stabile e che oggi vede una collaborazione con l’associazione Luca Brandi insieme al bravo maestro Salvatore Ferraiuolo.

A seguire la citazione con premiazione di diverse eccellenze del passato anno da parte della prof.ssa Lucia Chiosi . La serata in conclusione ha richiamato la parte sportiva che quest’anno è stata eccezionale per la partecipazione degli alunni alle varie attività; torneo di pallavolo interclasse con 44 classi partecipanti, torneo di calcio a 5 con 17 squadre, tennis tavolo con titolo provinciale femminile e 3°posto maschile, la partecipazione alle fasi provinciali di Nuoto (nonostante la piscina comunale chiusa da tempo) ed infine, la prestigiosa presenza alla fase Nazionale delle rappresentative di Pallavolo sia maschile che femminile a Levico (TN) dove i ragazzi hanno potuto con i loro prof. ricevere i complimenti per essere l’unica scuola ad aver portato entrambe le rappresentative regionali a livello nazionale. I prof. Paolo Massa, Virginia Mendella e Gianni Ferrandino hanno premiato i loro allievi “nazionali” e “non” , promettendo loro un continuo impegno per cogliere in futuro altre e concrete soddisfazioni. In conclusione il ringraziamento del Dirigente Gianpietro Calise che ha firmato tutti gli attestati di merito dei ragazzi e la dichiarazione di essere ampiamente soddisfatto e contento nel vedere una scuola così attiva e presente a 360 gradi nello sviluppo quotidiano e nell’ottica sempre più di un “piano di miglioramento”. L’impegno di essere e rimanere vicino a tutte le iniziative come queste, concrete e meritevoli di sostegno, e l’augurio di vedere coinvolti tutti in tali e significative iniziative.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...