FINALE NAZIONALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO, BUONA PRESTAZIONE PER IL LICEO ISCHIA

Organizzata molto bene anche se in tempi brevissimi dalla Fipav e dal MIUR, quest’edizione dei Campionati Studenteschi 2016 di Pallavolo, se non fosse altro per i tantissimi chilometri per raggiungere Levico Terme (TN) sede della manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 1000 tra allievi e cadetti in rappresentanza di tutte le Regioni d’Italia.
Chiusa con le due partite di finale femminile e maschile la fase Nazionale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo presso il Palatrento. La bellissima struttura della città di Trento è stata teatro delle due “esaltanti” partite di Pallavolo giovanili nella mattinata del 9 giugno. La prima partita è stata disputata dalle allieve della Lombardia e del Piemonte con ampia battaglia, alla fine ed in modo piuttosto netto ha prevalso il gioco della Lombardia che con un secco 2 a 0 si è aggiudicata il titolo di Campione 2016 Allieve. A seguire la seconda partita tra gli Allievi di Marche ed Abruzzo, anch’essa molto tirata e con pari punteggio fino alla fine del 1 set terminato poi 26 a 24 per l’Abruzzo. Nel secondo set, dopo un breve svantaggio, gli abruzzesi si riportavano in superiorità chiudendo con alcuni punti di vantaggio la partita che li ha coronati Campioni 2016. I nostri rappresentanti della CAMPANIA, le allieve e gli allievi del Liceo di Ischia hanno fatto di tutto per rimanere tra le prime squadre ma fatale è stata qualche azione di troppo sbagliata nel primo turno che ha concesso alle avversarie dei vantaggi nella particolare classifica avulsa cosicché le allieve del Liceo di Ischia per la Campania sono risultate 13ime con due vittorie e due sconfitte, e per i maschi, stessa sorte, due vittorie e due sconfitte che sono valse il 17o posto.
Al termine delle gare c’è stato il riconoscimento ritirato dal rappresentante di ogni squadra di Regione e premi per diverse categorie. Da sottolineare il tifo dei nostri per la vittoria dell’Abruzzo, avendo la rappresentativa come guida un isolano d’origine il prof. Nicola Piro, piacevolmente rivisto dopo anni dai colleghi all’inizio della manifestazione e a cui sono andati “benissimo” gli auspici di successo della vigilia.!
I ragazzi e le ragazze del Liceo di Ischia pur rammaricandosi di non aver conquistato un posticino superiore sono stati protagonisti di una bella avventura
e di una esperienza che tutti vorrebbero fare.

Soprattutto i ragazzi che all’inizio mai avrebbero creduto di arrivare così in alto, sono cresciuti tanto nell’ultimo periodo ma non abbastanza da controllare le emozioni di fronte ad una realtà dove l’esperienza è fondamentale e determinante. Le ragazze reduci da ben tre presenze alle finali negli ultimi anni hanno trovato tardi l’affiatamento giusto con le altre compagne inserite quest’anno ma anche per loro tutto sommato un risultato positivo ma che poteva essere senz’altro migliore. Nel lungo viaggio di ritorno in pullman, comunque tutti contenti e felici, hanno commentato la loro esperienza e ringraziato i prof. di Educazione Fisica, Gianni Ferrandino, Paolo Massa e Virginia Mendella che oltre ad accompagnarli in mesi di preparazione hanno dato loro una guida e consigli utili per lo sport e per la vita, non ultimo il pensiero e un grande grazie per la disponibilità ed il sostegno costante anche a distanza al loro dirigente Gianpietro Calise, che non ha fatto mai mancare la sua presenza e l’interessamento.

Termina l’anno scolastico con bei successi sportivi del LICEO di ISCHIA, con un torneo interno di pallavolo che ha impegnato 44 classi del triennio, un torneo di Calcio a 5 a cui hanno preso parte circa 20 squadre, il tennis tavolo con un titolo provinciale femminile ed un 3 posto maschile, la partecipazione nonostante la piscina di Ischia chiusa da mesi, alla fase provinciale di Nuoto, ed il pensiero che va già a cosa di bello si potrà fare in seguito ma per questo ci sarà tempo, ora urge un meritato riposo estivo per allievi e docenti.

Questi i protagonisti della fase Nazionale della Pallavolo, squadra maschile: Aniello Di Maio, Oleksandr Orloskly, Gianni Trani, Giovanni Orlacchio, Giovan Giuseppe Spignese, Fabio Mancusi, Stefano Trani, Paolo D’Angelo, Stefano Nicolella, Stefano Trani, Raimondo Di Massa, Gabriele Di Gennaro, Giuseppe Di Leva.

Squadra femminile: Marianna De Siano, Mariacristina Sapere, Ludovica Spignese, Fabrizia De Siano, Brigida Rando, Valentina Iacono, Sara Fermo, Rosanna Di Meglio, Gabriella Grande, Sara Mazzella, Maria Grazia Mattera, Flavie Ferrandino.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...