INSEGNAMENTO E ORIENTAMENTO, SEMINARIO FORMATIVO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA A CURA DEL CIDI

 

Sabato 11 giugno 2016 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo Statale di Ischia si terrà un seminario di aggiornamento professionale per il personale della scuola “Insegnamento e apprendimento: attività didattiche combinate del Processo di Orientamento” tenuto dal prof. Renato Di Nubila dell’Università di Padova e promosso dal Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia.

Il percorso, stilato dal relatore d’intesa con la dott.ssa Lucia Esposito esperta locale sulle tematiche di orientamento scolastico, sarà articolato in sei tappe:

1. Giovani tra Dis-Orientamento e Orientamento, insidiati dall’incertezza e dall’illusione di facili alternative tecnologiche allo studio

2. L’insegnamento tra Programma e Progetti – L’Apprendimento fra accumulo e padronanza – La famiglia e altre agenzie alla ricerca  di una credibilità perduta.

3. Insegnamento e Apprendimento: due insostituibili attività didattiche. Ripensiamo le loro potenzialità combinatorie per fare dell’Orientamento “un modo d’essere educativo-formativo”

4. Dobbiamo riscoprire la valenza formativa di ogni disciplina: le dimensioni funzionali, gli elementi costitutivi (sul piano epistemologico).

5 .L’Orientamento come processo con espliciti indicatori di direzione, anche alla luce dei nuovi paradigmi culturali del Lavoro.

6. L’esperienza come campo di Orientamento. L’Alternanza come altra metodologia di apprendimento complesso e multiforme, in aula e “oltre l’aula”. Paradigmi da rivedere, anche per valorizzare  percorsi curricolari.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso sarà consentito esclusivamente a coloro che si registreranno entro il 10 giugno al sito www.ischiacidi.it. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR (Decreto del 05.07.2005, Prot. n. 1217), ai sensi del D.M. n. 177/2000.

Il prof. Renato Domenico Di Nubila è docente di Metodologia della Formazione e di Comportamento organizzativo presso all’Università di Padova e in diversi Master e Corsi di Alta formazione. Consulente  di Enti pubblici e privati e formatore aziendale. Per molti anni formatore degli insegnanti e dei Dirigenti Scolatici, per conto del MIUR. Autore e responsabile del Progetto di Orientamento in Alternanza “Marco Polo” di Padova  (1998- 2009), premiato dall’Europa.. Docente  e ideatore del  progetto “LAB.OR per gli studenti della provincia di Trento(1999- 2010) Nel 2008 e nel 2013 è stato insignito dell’Onorificenza dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana e della Cultura dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Le ultime notizie

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

GUARDA IN TV. LA PARTITA CYNTHIALBALONGA-ISCHIA ALLE 21.10

Questa sera, dopo il Telegiornale LIS, andrà in differita...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...

ISCHIA. INCIDENTE IN VIA ALFREDO DE LUCA, COINVOLTI DUE SCOOTER

Incidente stamattina poco prima delle 10 in via alfredo de luca ad ischia, davanti l’ingresso dell’hotel felix: coinvolti due scooter, rovinati a terra Sembra non...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....