AL POLIFUNZIONALE DI ISCHIA UN NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE PER GIOVANI

0
52

La giunta comunale di ischia ha approvato uno schema di convenzione per la realizzazione da parte della diocesi di ischia di un centro di aggregazione ricreativo per i giovani in una parte dei locali del centro polifunzionale di via morgioni.

Già nel settembre scorso erano stati individuati dei locali da destinare a deposito e uffici per la distribuzione di derrate alimentari a famiglie e persone bisognose. Successivamente, a seguito dei lavori di adeguamento eseguiti dalla diocesi in questi locali e nell’ambito di un progetto di collaborazione che nel frattempo è maturato tra il comune e la diocesi, è emersa la possibilità di destinare anche ulteriori spazi – oltre a quelli già individuati – per la realizzazione di sale multifunzioni di uso comune, sportelli di ascolto per prevenire e curare il disagio giovanile, spazi per favorire la socialità, con la creazione di un centro di aggregazione giovanile, un centro per ragazzi con disabilità, un centro sportello anti violenza sulle donne, un informa giovani. Il comune e la diocesi collaboreranno per tutte le attività del centro di aggregazione giovanile e ricreativo. Il comune di ischia garantirà la presenza di propri operatori socio-assistenziali che opereranno congiuntamente al personale qualificato o a volontari della diocesi.

Tre stanze saranno infatti destinate ad uso esclusivo dei dipendenti del comune di ischia per finalità istituzionali dell’ente in ambito socio-assistenziale. Altre tre stanze saranno di uso esclusivo della diocesi per gli uffici amministrativi del centro di aggregazione giovanile. Gli ambienti restanti resteranno di uso comune per le finalità sociali con onere per la curia di consentirne la libera fruizione su espressa richiesta del comune e con ulteriore onere, a carico della curia, di vigilanza e custodia a mezzo di proprio personale o volontari.

Il periodo di concessione d’uso in favore della diocesi per le attività del centro viene stabilito in dieci anni.

I lavori di adeguamento che saranno eseguiti nella struttura saranno a cura e spese della diocesi di ischia, senza alcuna possibilità di rimborso. Il centro, ubicato nei locali di proprietà del comune, non può subire mutamenti di destinazione d’uso per tutta la durata della convenzione senza il consenso del comune.