INSEGNAMENTO ED ORIENTAMENTO, SEMINARIO FORMATIVO AD ISCHIA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Sabato 11 giugno 2016 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo Statale di Ischia si terrà un seminario di aggiornamento professionale per il personale della scuola “Insegnamento e apprendimento: attività didattiche combinate del Processo di Orientamento” tenuto dal prof. Renato Di Nubila dell’Università di Padova e promosso dal Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia.
Il percorso, stilato dal relatore d’intesa con la dott.ssa Lucia Esposito esperta locale sulle tematiche di orientamento scolastico, sarà articolato in sei tappe:
1. Giovani tra Dis-Orientamento e Orientamento, insidiati dall’incertezza e dall’illusione di facili alternative tecnologiche allo studio
2. L’insegnamento tra Programma e Progetti – L’Apprendimento fra accumulo e padronanza – La famiglia e altre agenzie alla ricerca  di una credibilità perduta.
3. Insegnamento e Apprendimento: due insostituibili attività didattiche. Ripensiamo le loro potenzialità combinatorie per fare dell’Orientamento “un modo d’essere educativo-formativo”
4. Dobbiamo riscoprire la valenza formativa di ogni disciplina: le dimensioni funzionali, gli elementi costitutivi (sul piano epistemologico).
5 .L’Orientamento come processo con espliciti indicatori di direzione, anche alla luce dei nuovi paradigmi culturali del Lavoro.
6. L’esperienza come campo di Orientamento. L’Alternanza come altra metodologia di apprendimento complesso e multiforme, in aula e “oltre l’aula”. Paradigmi da rivedere, anche per valorizzare  percorsi curricolari.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso sarà consentito esclusivamente a coloro che si registreranno entro il 10 giugno al sito www.ischiacidi.it. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio.
Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR (Decreto del 05.07.2005, Prot. n. 1217), ai sensi del D.M. n. 177/2000.
Un particolare ringraziamento va alla Comunità Educativa del Liceo d’Ischia, nella persona del Dirigente Scolastico prof. Gianpietro Calise, per la cordiale ospitalità.
Il prof. Renato Domenico Di Nubila è docente di Metodologia della Formazione e di Comportamento organizzativo presso all’Università di Padova e in diversi Master e Corsi di Alta formazione. Consulente  di Enti pubblici e privati e formatore aziendale. Per molti anni formatore degli insegnanti e dei Dirigenti Scolatici, per conto del MIUR. Autore e responsabile del Progetto di Orientamento in Alternanza “Marco Polo” di Padova  (1998- 2009), premiato dall’Europa.. Docente  e ideatore del  progetto “LAB.OR per gli studenti della provincia di Trento(1999- 2010) Nel 2008 e nel 2013 è stato insignito dell’Onorificenza dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana e della Cultura dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Autore di numerose pubblicazioni su temi formativi, sociali, organizzativi: R.D.Di Nubila, M.Fedeli, L’esperienza quando diventa fattore di formazione e di sviluppo,2010; R.D.Di Nubila, Saper fare formazione, Manuale di metodologia per giovani formatori, 2005; R.D.Di Nubila, Dal gruppo al Gruppo di Lavoro,2005. Impariamo ad orientare Maggioli, 1990, Direttore della Collana Scuola/lavoro, Maggioli Editore
Ha curato il ciclo di convegni storici su “I Maestri di Libertà”. Collaboratore di alcune Riviste specialistiche (Persone e Conoscenza, Sviluppo e Organizzazione, Ed.Este) e  de “L’IMPRESA de Il Sole 24 Ore dal 1985. Responsabile scientifico del FORUM del Dialogo a San Marino
COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE

Le ultime notizie

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere...

NAPOLI. NAVE CAREMAR URTA LA BANCHINA, GRAVE UNA DONNA

Sono una trentina, in tutto i feriti nell'incidente verificatosi...

Newsletter

Continua a leggere

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere...

NAPOLI. NAVE CAREMAR URTA LA BANCHINA, GRAVE UNA DONNA

Sono una trentina, in tutto i feriti nell'incidente verificatosi...

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...