UNA LEGGE REGIONALE PER “IL NAPOLETANO” LINGUA VERA E PROPRIA

Una legge regionale per tutelare e valorizzare la lingua napoletana. Mariano Rigillo testimonial d’eccezione.
 
“Il napoletano, come ha riconosciuto anche l’Unesco, è, a tutti gli effetti, una vera e propria lingua e, quindi, merita di essere tutelata e valorizzata anche per salvaguardare le tradizioni e la cultura del nostro territorio”.
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha presentato una proposta di legge regionale che tutelerà e valorizzerà la lingua napoletana insieme al professor Ermete Ferraro, che ha collaborato alla stesura della proposta di legge, a Mariano Rigillo, uno degli attori napoletani che rappresentano la tradizione teatrale napoletana in Italia e nel Mondo. Tutti, nei loro interventi, hanno usato anche la lingua napoletana per presentare la legge che ha come testimonial e promotore Gianni Simioli.
“Tra le peculiarità della proposta di legge c’è l’insegnamento della lingua napoletana nelle scuole con progetti regionali e la creazione di un centro di documentazione e studi” ha detto Borrelli aggiungendo che “a promuovere e coordinare le iniziative sarà un comitato scientifico composto da sette esperti nominati dal Consiglio regionale e dalla Conferenza dei rettori delle Università campane che offriranno il loro contributo gratuitamente”.
Per il professor Ferraro “difendere la lingua napoletana significa affermare l’identità di un popolo, restituendo valore e dignità alle attività in cui esso si manifesta e, di conseguenza, rafforzarne la volontà di riscatto e di protagonismo sociale”.
“Finalmente il napoletano avrà quella tutela di cui ha bisogno” ha detto Mariano Rigillo per il quale “la nostra lingua è conosciuta nel mondo come e più dell’italiano stesso grazie all’enorme patrimonio culturale della canzone e del teatro napoletani che l’hanno fatta conoscere in tutti e cinque i continenti, tanto che quando vado all’estero è più facile trovare qualcuno che conosca qualche parola di napoletano piuttosto che qualche parola italiana”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...