PROCIDA. PATROCINIO DEL COMUNE, APPROVATO IL REGOLAMENTO

Nel corso del Consiglio comunale del 21 marzo è stato approvato il regolamento per la concessione del patrocinio comunale, che rappresenta una forma simbolica di adesione e di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli.

Il provvedimento si è reso necessario in quanto ogni anno vengono presentate decine di richieste per iniziative promosse da privati ed enti pubblici. Le richieste di patrocinio dovranno dunque uniformarsi alle direttive del Comune e il loro riconoscimento sarà formulato con deliberazione di giunta.

Il regolamento approvato è composto da 12 articoli che riguardano, tra l’altro, le caratteristiche delle iniziative e dei soggetti richiedenti, la procedura da attivare per la richiesta almeno 30 giorni prima dell’iniziativa,  la pubblicizzazione del patrocinio, le relative responsabilità.

Entrando nel dettaglio, il patrocinio morale è concesso alle iniziative realizzate da associazioni, enti locali, comitati, istituzioni, fondazioni onlus, circoli, persone fisiche, Università e soggetti commerciali; e riguardano tematiche sociali, culturali, sportive e di promozione dell’attività fisica, artistiche, storiche, istituzionali, ambientali, scientifiche e umanitarie, turistiche e di salvaguardia e valorizzazione delle produzioni tipiche artigianali, delle tradizioni isolane e del patrimonio culturale dell’isola, socio-sanitarie tese alla salvaguardia della salute del cittadino, problematiche della solidarietà e dell’accoglienza, fiere ed esposizioni di rilievo, progetti editoriali, progetti cinematografici multimediali, convegni, congressi, iniziative di studio e di ricerca.

Inoltre, le iniziative ammesse dovranno rispondere ad alcuni requisiti, ad esempio apportare un significativo contributo alla crescita della comunità, non essere in contrasto con i programmi e gli obiettivi del Comune, e  non avere scopo di lucro.

DA IL PROCIDANO.IT

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

REAL FORIO. FINALE DI STAGIONE ROVENTE, L’ADDIO DI AMATO UNA POSSIBILITA’

Ambiente caldo più che mai al Real Forio, con il presidente Luigi Amato che potrebbe decidere di lasciare a fine stagione. A dichiararlo è...

ISCHIA, L’ISOLA DELL’ARIA BUONA! PERCHE’ NON CREDERCI? DI ANTIMO PUCA

I trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra isola. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...