PROCIDA: APPROVATO REGOLAMENTO CONCESSIONE PATROCINIO COMUNALE

Nel corso del Consiglio comunale del 21 marzo è stato approvato il regolamento per la concessione del patrocinio comunale, che rappresenta una forma simbolica di adesione e di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli.
Il provvedimento si è reso necessario in quanto ogni anno vengono presentate decine di richieste per iniziative promosse da privati ed enti pubblici.
Le richieste di patrocinio dovranno dunque uniformarsi alle direttive del Comune e il loro riconoscimento sarà formulato con procida corricella foto-isola-6deliberazione di giunta.

Il regolamento approvato è composto da 12 articoli che riguardano, tra l’altro, le caratteristiche delle iniziative e dei soggetti richiedenti, la procedura da attivare per la richiesta almeno 30 giorni prima dell’iniziativa,  la pubblicizzazione del patrocinio, le relative responsabilità.

Entrando nel dettaglio, il patrocinio morale è concesso alle iniziative realizzate da associazioni, enti locali, comitati, istituzioni, fondazioni onlus, circoli, persone fisiche, Università e soggetti commerciali; e riguardano tematiche sociali, culturali, sportive e di promozione dell’attività fisica, artistiche, storiche, istituzionali, ambientali, scientifiche e umanitarie, turistiche e di salvaguardia e valorizzazione delle produzioni tipiche artigianali, delle tradizioni isolane e del patrimonio culturale dell’isola, socio-sanitarie tese alla salvaguardia della salute del cittadino, problematiche della solidarietà e dell’accoglienza, fiere ed esposizioni di rilievo, progetti editoriali, progetti cinematografici multimediali, convegni, congressi, iniziative di studio e di ricerca.

Inoltre, le iniziative ammesse dovranno rispondere ad alcuni requisiti, ad esempio apportare un significativo contributo alla crescita della comunità, non essere in contrasto con i programmi e gli obiettivi del Comune, e  non avere scopo di lucro.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...