CALCIO A CINQUE. FUTSAL ISCHIA- FORIO: 1-1

Tutti pronti per un nuovo anno! Finalmente, dopo tante attese, si ricomincia: campionato aperto. Saranno state tante le aspettative di questa partita: gli ischitani che speravano di riconfermarsi e fare bella figura come in coppa; i tifosi del Forio che, giocando in casa, avevano voglia di rivincita; le due squadre che già si conoscevano. Niente “studiare l’avversario” adesso. Niente “chissà chi troviamo”. Arriva il fischio d’inizio, ragazzi, e si comincia!

Il 15 Novembre 2014 è stata disputata la partita, in casa del Forio, tra la formazione di mister Di Maio e la Futsal Ischia. Non si può di certo dire che sia stata una passeggiata per le due squadre: è stata una partita con un forte agonismo – sempre negli standard di un derby – e molto differente sul piano del gioco. Ad aprire le danze sono stati Luigi Lubrano e Roberto Manzi che, a un minuto di distanza hanno preso rispettivamente una traversa e un palo. Sentendo già il profumo del gol, la Futsal Ischia decide che è arrivato in fretta il momento di darci dentro e scombussolare gli schemi avversari.

Di primo impatto può sembrare una giusta decisione: il Forio, in preda al panico per essere stato “graziato” due volte in pochissimo tempo, si lascia prendere dallo sconforto, ma, allo stesso tempo, dalla fretta di voler rimediare e comincia a commettere errori che per poco non portano la Futsal in vantaggio. Sono bastati cinque minuti agli ischitani per organizzare il gioco e far sognare ai tifosi i grandi risultati sperati; ma i sogni, si sa, la maggior parte delle volte, restano solo sogni. Infatti tutto l’entusiasmo mostrato inizialmente comincia a svanire dal 6’ minuto e la situazione si ribalta: il Forio attacca e la Futsal respinge, esponendosi poco e a tratti.

A questo punto l’accento va tutto su Manzi che ha mostrato classe ed esperienza a livelli spaziali. Davvero una prestazione eccezionale con un misto di attacco e sublime difesa. In un’occasione in particolare, Manzi è rimasto solo in difesa contro l’avversario. Al suo intervento è partito il boato dal pubblico: era spettacolo e bel gioco. Manzi bloccava, ripartiva e inventava, arrivando anche a tirare un paio di volte in porta. Dove non arrivava lui, però, La Franca si superava. In una particolare occasione, al 15’, esce basso e blocca il pallone.

Mentre il Forio attacca e la Futsal si difende, la situazione si ribalta e il gioco lo imposta la Futsal, arrivando a sprecare un’ottima occasione da gol. A questo punto è un braccio di ferro in cui uno aspetta un errore dell’altro da utilizzare a proprio vantaggio. Il primo tempo finisce 0-0: partita in totale equilibrio.

Nel secondo tempo la situazione non cambia: botta e risposta tra le due formazioni. La svolta sembra arrivare verso il 12’ quando, su azione del solito Manzi, la palla arriva a Di Meglio Domenico che tira: il portiere devia sulla traversa. Altre due volte viene impegnato il portiere di casa in 30 secondi. Forse il momento di affondare è arrivato davvero? Sì. Su un calcio d’angolo, la palla arriva a Manzi che, da fuori, corona una stupenda prestazione e porta avanti la Futsal. Di qui in poi addio cautela: è un botta e risposta continuo. Al 22’ minuto arriva l’ennesimo miracolo di La Franca. La Futsal tiene altri 2 minuti, per poi cedere sotto gli attacchi insistenti dei padroni di casa: azione personale di Di Maio Valerio che butta la palla nell’area e sfrutta un tocco sfortunato di Enrico Di Meglio. Autogol Futsal raggiunta. L’ultima occasione è degli ospiti che, al 30’, prendono un palo.

Fischio dell’arbitro: finisce 1-1. Come inizio campionato può sembrare piuttosto deludente, ma per il gioco espresso alla Futsal Ischia è mancato solo il gol che valeva i tre punti: il risultato si costruisce giorno per giorno. E chissà che, giorno per giorno, la Futsal non possa puntare in alto, a prescindere da una giornata sfortunata.

FUTSAL ISCHIA

Schiano Gianluigi, Di Meglio Domenico, Manzi Roberto, Mattera Vincenzo, Di Iorio Luca, Acatrinei Catalin,

Di Meglio Enrico, Lubrano Luigi, Monti Antonio, Buono Nicolaniello, Buono Filippo, La Franca Gianpaolo.

Allenatore: Vincenzo Ilarità.

Massaggiatore: Fiorenzo Di Costanzo.

Team Manager: Luigi Buono.

Marcatori: Manzi Roberto.

FORIO CALCIO A 5: Castaldi Marco, Beneduce Costantino, Coppa Vincenzo, Trofa Manuel,

Morgera Lorenzo, Di Maio Valerio, Anelli Giampaolo, Manna Daniele, Rossi Lorenzo, Savio Nicola,

Ruggiero Lorenzo.

Allenatore: Di Maio Michele.

Marcatori: Di Meglio Enrico (AG).

Spettatori: 120 circa.

Ufficio Stampa Futsal Ischia;

Fabio Romanzi.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...