QUALE FUTURO PER I MARITTIMI DELLA CAREMAR? IL SINDACATO ORSA SUL PIEDE DI GUERRA

La caremar è stata privatizzata, ed i suoi effetti già si sono fatti sentire…Il nuovo rapporto tra armatore e dipendenti è dettato da nuove regole, sancite da patti precisi, sottoscritti dai principali sindacati, ma contestati dagli altri.

E’ infatti l’Orsa a rinnegare l’accordo sottoscritto tra le parti il 23 febbraio; un accordo al quale loro non partecipano, perchè definito “capestro” e riduttivo per i lavoratori marittimi della società. “Non si spiega perchè l’Orsa, che rivendica la maggiore rappresentanza tra i lavoratori della caremar, non venga presa in considerazione o addirittura non vegna convocata quando si tratta di stilare patti bilaterali”, commenta nicola lamonica.

Per l’energico professore dell’autmare, il nuovo contratto riporta indietro di decenni e sconfessa una serie di conquiste ottenute nel corso degli anni dai lavoratori, riportando il manico del coltello nelle mani della società armatrice.

E le prime avvisaglie sembrasno essere già emerse, allorquando la società ha avvisato i comandanti delle navi della imminente ispezione as bordo, avvertendo sull’atteggiamento da assumere con gli ispettori, pena il “quantum” di fine anno.

Ma una notizia positiva sembra esserci: si sta mettendo mano al naviglio, presto una nave veloce sarà pronta, stessa cosa dicasi per la manutenzione degli aliscafi. “In effetti c’è da registrare anche un aumento di passeggeri a bordo dei mezzi caremar, oltre al fatto che col maltempo sono sempre le navi caremar a solcare i mari”, come sottolinea iolanda conte.

E la politica? La politica deve fare la sua parte e , manco a dirlo, secondo gennaro savio, deve prendere a suo carico le istanze dei lavorastori e degli utenti, mentre finora ha solo dimostrato di essere asservita al potere padronale degli armatori.

L’Orsa intanto sta andando avanti, in questi giorni ha incontrato capitaneria e regione: entro fine mese, indirà un referendum tra i lavoratori caremar per scongiurare l’applicazione dell’accordo sottoscritto il 23 febbraio.

Solo dopo si potrà riprendere a discutere, ad armi pari e senza sotterfugi…

Le ultime notizie

BENEVENTO. LAUREA HONORIS CAUSA A GIGI D’ALESSIO

Gigi D'Alessio sarà insignito della laurea honoris causa dal...

25 APRILE. NAPOLI. SGAMBATI, COMBATTERE CONTRO LE INGIUSTIZIE

l mondo del lavoro non può che celebrare a...

AVELLINO. ‘FACCETTA NERA’ PER IL 25 APRILE, POLEMICA IN UNA SCUOLA

Una delle canzoni simbolo del regime fascista e del...

Newsletter

Continua a leggere

BENEVENTO. LAUREA HONORIS CAUSA A GIGI D’ALESSIO

Gigi D'Alessio sarà insignito della laurea honoris causa dal...

25 APRILE. NAPOLI. SGAMBATI, COMBATTERE CONTRO LE INGIUSTIZIE

l mondo del lavoro non può che celebrare a...

AVELLINO. ‘FACCETTA NERA’ PER IL 25 APRILE, POLEMICA IN UNA SCUOLA

Una delle canzoni simbolo del regime fascista e del...

CAMPANIA. TOTÒ DIVENTA UN BRAND,PIZZERIE E RISTORANTI DEVONO CAMBIARE NOME

Numerose pizzerie, ristoranti e paninoteche di Napoli ma di...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

REAL FORIO. FINALE DI STAGIONE ROVENTE, L’ADDIO DI AMATO UNA POSSIBILITA’

Ambiente caldo più che mai al Real Forio, con il presidente Luigi Amato che potrebbe decidere di lasciare a fine stagione. A dichiararlo è...

ISCHIA, L’ISOLA DELL’ARIA BUONA! PERCHE’ NON CREDERCI? DI ANTIMO PUCA

I trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra isola. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono...